Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Scegliere la carta igienica amica dell’ambiente

Camilla Biagini

Scegliere la carta igienica amica dell’ambiente

La carta igienica è uno di quei prodotti a cui non possiamo assolutamente fare a meno. È anche vero però che la carta igienica è un prodotto non riciclabile e proprio per questo motivo non può certo dirsi amica dell’ambiente. Dobbiamo quindi cercare di scegliere una tipologia di carta igienica che sia quanto più possibile ecosostenibile per limitare le conseguenze negative del suo utilizzo.

Dobbiamo innanzitutto cercare di scegliere prodotti realizzati con carta riciclata al 100% controllando attentamente il retro delle confezioni.

In secondo luogo dovremmo sempre scegliere i maxi rotoli perchè consentono di risparmiare sul materiale utilizzato per la realizzazione del rotolo interno. È inoltre sempre conveniente scegliere le confezioni con i rotoli schiacciati, ossia le confezioni salvaspazio, perchè consentono di risparmiare sul materiale utilizzato per l’imballaggio. Se possibile è preferibile scegliere le tipologie di carta igienica con imballaggio biodegradabile.

Alcune foreste sono state considerate idonee dal punto di vista della sostenibilità ambientale per essere sfrutatte per queste tipologie di produzioni. È quindi cosnigliabile scegliere le tipologie di carta igienica che sono state realizzate con il legno proveniente da queste foreste.

Potete trovare informazioni più dettagliate riguardo a questo argomento e ad altri argomenti affini su Altroconsumo. I primi tre mesi di abbonamento sono gratis e iscrivendovi potete usufruire di numerosi vantaggi.