Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Silicio: la necessità di riciclarlo

Camilla Biagini

Silicio: la necessità di riciclarlo

Il silicio è un elemento chimico utilizzato per la realizzazione di processori e di schede nonché per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici. Con la crescita della domanda di pannelli fotovoltaici cresce ovviamente anche la necessità di comprendere il possibile riutilizzo di questo elemento. Si tratta, è vero, di un elemento presente naturalmente sul nostro pianeta ma non si può certo dire che sia una risorse inesauribile. Inoltre per essere utilizzato nella realizzazione di queste apparecchiature il silicio deve subire un processo di purificazione davvero molto costoso che non permette quindi agli apparecchi elettronici con esso realizzati di diventare più convenienti.

Il silicio si può riciclare? Ovviamente sì. Per recuperare il silicio sarebbe più che sufficiente che la raccolta differenziata dei RAEE, ossia dei rifiuti di apparechiature elettriche ed elettroniche, venisse effettuata nel modo adeguato come previsto appunto dalla legge. Forse tutti non sanno infatti che i prodotti elettronici non solo possono essere portati direttamente presso il centro raccolta della propria città ma devono per legge essere ritirati dai negozianti al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio elettronico. Dobbiamo ricordare inoltre che questo servizio di ritiro dei RAEE è un servizio totalmente gratuito.

Grazie alla raccolta differenziata tutti gli articoli contenenti silicio si trovano così collocati nello stesso luogo e questo permette di recuperare il silicio presente al loro interno in modo veloce, sicuro ed efficace. Con il silicio così recuperato è possibile creare del silicio rigenerato da utilizzare per la realizzazione di nuove apparecchiature, un silicio che non solo comporta un minore spreco di materia prima ma che è anche molto più economico visto che ha già subito un processo di purificazione.

Una delle case di produzione di articoli tecnologici che si è distinta rispetto alle altre per l’impegno nel campo del riciclaggio del silicio è senza dubbio l’IBM che sta lottando affinché tutto il silicio contenuto in questi apparecchi possa essere riutilizzato nel miglior modo possibile sia per la realizzazione di nuove apparecchiature elettroniche sia soprattutto per la realizzazione di nuovi pannelli solari. Ciò che noi nel nostro piccolo possiamo fare per aiutare questa situazione è cercare di riciclare i nostri apparecchi elettrici ed elettronici nel modo adeguato ricordando sempre che il ritiro gratuito di questi apparecchi da parte dei negozianti è un nostro diritto tutelato dalla legge a partire dal giugno del 2010.