Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Lo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Camilla Biagini

Lo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti RAEE, non devono essere gettati con la normale spazzatura perchè contengono delle sostanze inquinanti che sono altamente pericolose per l’ambiente. Proprio per questo motivo la Commissione Europea ha emanato una legge per cui i RAEE devono necessariamente essere ritirati direttamente dai punti vendita all’acquisto di un nuovo apparecchio elettronico. Il ritiro non deve comportare alcun tipo di pagamento aggiuntivo da parte del cliente. La legge è finalmente diventata effettiva a partire dal giugno del 2010 anche in Italia.

Purtroppo questa legge non è ancora molto conosciuta e sono molti i punti vendita in cui non viene in alcun modo messa in atto. Cliccando sul seguente link è possibile vedere il video dell’inchiesta portata avanti da Altroconsumo, l’associazione che tutela i consumatori, con interviste ad alcuni clienti che hanno appena acquistato apparecchiature nuove e interviste a telecamera nascosta ai punti vendita: http://www.altroconsumo.it/smaltimento/ritiro-dei-rifiuti-elettrici-ed-elettronici-cosa-fanno-i-negozi-s280603.htm.

Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per cercare di arginare il fenomeno dell’inquinamento causato dai RAEE? Dobbiamo innanzitutto pretendere che un punto vendita ritiri il nostro usato a titolo gratuito in caso di acquisto di un nuovo apparecchio elettronico. Questa pretesa è più che legittima perchè c’è una legge specifica a nostra tutela anche nel caso di apparecchi non funzionanti. In alternativa gli apparecchi elettronici usati possono anche essere consegnati presso il centro di raccolta del comune di residenza.

Se gli apparecchi funzionano ancora molto bene è in realtà un grande spreco gettarli. Il consiglio è quello di regalarli specialmente a persone che non possono permettersi un acquisto di questa tipologia oppure rivenderli attraverso i molti canali che ci vengono messi a disposizione anche su internet quali ad esempio eBay oppure Subito. Per limitare la dispersione dei RAEE sarebbe anche buona norma imparare a riparare gli apparecchi invece che acquistarne sempre di nuovi e limitare il potere che le pubblicità e le ultime tendenze riescono ad esercitare sui nostri acquisti.