Torna su

risparmio

Risparmio energetico: il giusto utilizzo del frigorifero

Camilla Biagini

Risparmio energetico: il giusto utilizzo del frigorifero

La maggior parte delle nostre azioni quotidiane, per quanto possano a prima vista apparirci insignificanti, possono in realtà incidere notevolmente sul nostro consumo di energia. Prestando attenzione ad alcuni piccoli dettagli possiamo infatti arrivare a ridurre notevolmente l’energia utilizzata e quindi ad avere delle bollette meno salate ottenendo così un notevole vantaggio sia per noi che per l’ambiente che ci circonda.

Ormai tutti sappiamo che è necessario utilizzare lampadine a risparmio energetico, spegnere completamente gli apparecchi elettronici quando non vengono utilizzati, sfruttare le fasce orarie a prezzo più basso e fare solo carichi pieni nella lavatrice e nella lavastoviglie. Ma quali sono i comportamenti da adottare per quanto riguarda il frigorifero?

Ecco quali sono le piccole regole che devono essere seguite se vogliamo ottenere il massimo dell’efficienza energetica anche dal nostro frigorifero:
- Il frigorifero deve innanzitutto essere posizionato nella zona più fredda della cucina, nella zona cioè lontana sia da eventuali termosifoni che dai fornelli e dal forno.
- Il frigorifero deve essere tenuto ad una distanza minima di dieci centimetri dalla parete retrostante in modo che vi sia un’ottima ventilazione.
- Il termostato del frigorifero non deve essere lasciato sempre sulla stessa temperatura ma deve anzi essere regolato in base alle stagioni. Per scegliere la migliore temperatura basta leggere con attenzione le istruzioni del produttore ma è importante ricordarsi di non abbassare mai troppo la temperatura se non si vuole ottenere non solo l’effetto contrario ma anche danni irreversibili sul nostro cibo.
- Quando si apre il frigorifero per prendere qualcosa è necessario richiuderlo in modo immediato.
- È necessario disporre i cibi in modo corretto all’interno del frigorifero ricordando che la zona più fredda è quella posizionata in basso.
- Il frigorifero così come il freezer non devono mai essere troppo pieni.
- Il cibo all’interno non deve mai arrivare a toccare le pareti del frigorifero o del freezer ma deve sempre esserci un minimo di spazio.
- È necessario effettuare in modo costante la manutenzione del frigorifero ricordando non solo di pulirlo in modo profondo ma anche di controllare il corretto funzionamento delle guarnizioni della porta. Il freezer deve essere sbrinato in caso di formazione di ghiaccio soprattutto se superiore ai 5 mm.

Potete trovare informazioni più dettagliate riguardo a questo argomento e ad altri argomenti affini su Altroconsumo. I primi tre mesi di abbonamento sono gratis e iscrivendovi potete usufruire di numerosi vantaggi.