Torna su

Notizie ed Approfondimenti

E-cat: Leonardo Corporation pronta per le vendite

Camilla Biagini

E-cat: Leonardo Corporation pronta per le vendite

Torna a far parlare di sé l’E-Cat di Rossi - Focardi, il reattore a freddo che negli ultimi tempi è stato sottoposto a numerosi test, tutti test positivi che ancora però non sono riusciti a spiegare il suo funzionamento nel dettaglio perché ancora molti dubbi rimangono sulle leggi fisiche che sottostanno ad esso. Nonostante i dubbi e le polemiche ormai l’E-Cat è pronto per essere immesso sul mercato, sono queste le notizie che arrivano in questi giorni direttamente da Andrea Rossi.

Andrea Rossi come ben sappiamo è ad oggi l’amministratore delegato della Leonardo Corporation, l’unico a mostrare non solo il proprio volto ma anche il proprio nome visto che tutti gli altri investitori non vogliono risultare al pubblico. Nonostante questa riluttanza a mostrarsi c’è da dire che gli investitori sono in numero sempre crescente e che proprio grazie a loro i lavori sull’E-Cat sono ormai terminati. La Leonardo Corporation ha infatti affermato che nel giro di pochissime settimane i moduli dell’E-Cat da 1MW saranno messi in commercio ad un prezzo pari a 1,5 milioni di dollari. Ovviamente l’E-Cat, inizialmente infatti solo un prototipo senza alcun disegno estetico che potesse dirsi eccellente, è stato del tutto ridisegnato.

Sembra inoltre che le stesse tipologie di modifiche estetiche siano state già messe in atto anche sull’E-Cat da 10 kW, quello che viene definito un E-Cat per un uso strettamente domestico. In questo caso anzi sembra che ci sia stata una maggiore attenzione al design estetico per cercare di renderlo un oggetto migliore.

Ovviamente a questo punto è necessario iniziare a pensare ad una produzione di massa di questo oggetto dalle potenzialità davvero fuori dal comune. La Leonardo Corporation spera infatti che a breve la richiesta dell’E-Cat sia talmente tanto elevata che una produzione di questa tipologia risulti quindi necessaria. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, secondo quanto lo stesso Andrea Rossi ha affermato, per arrivare ad una robotizzazione della creazione dei questi modelli di E-Cat ma quando essa sarà raggiunta lì saremo davanti ad una vera e propria svolta perché a quel punto i costi si abbatteranno e sarà possibile così acquistare un E-cat al prezzo che potrebbe oscillare dai 600 ai 900 dollari.