Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Risparmiare carburante cambiando i vecchi pneumatici

Camilla Biagini

Risparmiare carburante cambiando i vecchi pneumatici

Quando parliamo di risparmio energetico e di mobilità sostenibile la nostra mente corre subito alle macchine elettriche o ibride. Ultimamente infatti il mercato delle automobili sta puntando proprio su questi nuovi settori della mobilità per riuscire a renderci finalmente indipendenti dal petrolio e per riuscire ad offrire al nostro pianeta delle condizione di vita sicuramente molto più sane.

Il mercato delle vetture elettriche ed ibride però non è ancora decollato in modo eccellente soprattutto a causa dei costi ancora troppo elevati di queste automobili. La maggior parte dei cittadini italiani è infatti ancora in possesso di una classica macchina a benzina o a diesel.

Utilizzare spesso le macchine a benzina o a diesel significa inquinare molto e sprecare davvero molta benzina. Per risparmiare notevoli quantità di benzina e quindi diminuire il problema dell’inquinamento sarebbe però sufficiente seguire alcuni piccoli consigli primo fra tutti il controllo e l’eventuale cambio degli pneumatici della nostra automobile.

Per risparmiare una notevole quantità di carburante è innanzitutto necessario controllare la pressione delle gomme. Una pressione non adeguata può infatti comportare un consumo di carburante eccessivo di addirittura il 3% o il 4%. Si tratta di percentuali davvero molto elevate che vanno ad incidere in modo profondo sulle spese di manutenzione della nostra automobile.

Percentuali simili di consumi eccessivi di benzina possono essere constatate anche nel caso di pneumatici ormai consumati ed usurati. In questi casi l’unica soluzione possibile è la sostituzione dei vecchi pneumatici. Si tratta, è vero, di una spesa molto elevata ma anche di una spesa necessaria sia per il risparmio di benzina che ovviamente per la nostra sicurezza.

Per risparmiare notevolmente sull’acquisto degli pneumatici e poter usufruire di sconti fino al 50% è possibile acquistare le nuove gomme direttamente on line alla pagina internet http://www.assicurauto.info/gomme/.