Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Plastica: ridurre, riutilizzare, riciclare

Camilla Biagini

Plastica: ridurre, riutilizzare, riciclare

La cosiddetta regola delle tre erre - ridurre, riciclare e riutilizzare - è una regola che dovrebbe essere seguita per ogni tipologia di materiale che può inquinare il nostro pianeta compresa la plastica ovviamente. Seguendo queste tre semplici regole è davvero possibile fare qualcosa di concreto per la salvaguardia ambientale.

Ridurre la plastica significa cercare di evitare quanto più possibile l’acquisto di prodotti con involucro in plastica optando per packaging in carta, packaging ecologici oppure scegliendo, quando possibile, articoli privi di involucro. Fortunatamente a partire da quest’anno sono stati messi al bando i classici sacchetti di plastica utilizzati nei supermercati. Sarebbe inoltre preferibile, nei comuni dove questo è possibile, scegliere di bere acqua del rubinetto.

Riutilizzare significa offrire nuova vita agli oggetti in plastica. Per fare soltanto un paio di esempi le bottiglie di plastica possono essere riempite con l’olio della frittura da portare al centro di smaltimento e il vecchio dosatore del sapone può essere riempito con una ricarica piuttosto che sostituito con un nuovo dosatore.

Riciclare significa riutilizzare la vecchia plastica per produrre nuovi oggetti. In questo modo non solo si riducono notevolmente i rifiuti presenti nelle nostre discariche ma si utilizza anche una quantità inferiore di petrolio consumando meno energia. Per riciclare nel miglior modo possibile la plastica il processo di selezione dei materiali da inviare al riciclo è davvero di fondamentale importanza. Vediamo quali sono i consigli di Altroconsumo per riciclare nel modo migliore:
- Non tutti gli imballaggi in plastica sono riciclabili. Scegliete solo bottiglie di acqua minerale, bottiglie di altre bibite, vaschette per alimenti, flaconi di detersivi, flaconi di sapone e bagnoschiuma. È consigliabile chiedere informazioni al comune o all’azienda di raccolta di rifiuti per sapere con esattezza quali sono gli imballaggi che possono essere destinati al riciclo.
- Prima di gettare gli imballaggi in plastica nell’apposito cassonetto assicuratevi che siano completamente vuoti e, se lo credete necessario, sciacquateli con acqua.
- Prima di gettare gli imballaggi schiacciateli il più possibile in modo che occupino meno spazio.