Torna su

Notizie ed Approfondimenti

L’energia solare in Vaticano

Camilla Biagini

L’energia solare in Vaticano

Sono state resi noti proprio in questi giorni, in occasione della presentazione del volume fotografico dal titolo "L’energia del Sole in Vaticano" di Pier Carlo Cuscianna, i dettagli relativi ai progetti di risparmio energetico messi a punto in questi anni dallo Stato del Vaticano. In questa occasione il cardinale Giovanni Lajolo ha espresso le illimitate possibilità che l’energia del sole detiene, possibilità che devono assolutamente essere prese in considerazione per fronteggiare nel miglior modo possibile i cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo.

Tra i progetti messi a punto dal Vaticano dobbiamo ricordare l’installazione di un grande impianto fotovoltaico posizionato sopra alla Sala delle udienze, impianto che da solo riesce a produrre circa il 20% del fabbisogno energetico dell’intero Stato, nonché l’installazione dell’impianto Solar Cooling. Grazie a queste tipologie di impianti lo Stato del Vaticano riesce a produrre in modo autonomo tre diverse tipologie di energia - l’energia elettrica, l’energia termica e l’energia frigorifera - diminuendo notevolmente l’immissione di anidride carbonica nell’aria.

Questi progetti dimostrano l’attenzione che lo Stato del Vaticano ha nei confronti del pianeta in cui viviamo e dovrebbero senza dubbio essere considerati come un vero e proprio esempio per tutti gli altri Stati.