Torna su

Energia Fotovoltaica

Il Parco del Sole di Modena

Camilla Biagini

Il Parco del Sole di Modena

Si sono appena conclusi i lavori per al realizzazione di uno degli impianti fotovoltaici più grandi d’Italia. Si tratta de Il Parco del Sole di Modena (località Castelnuovo Rangone), costituito da 9.030 moduli realizzati in silicio policristallino disposti su una superficie di oltre 50 mila mq.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza di 2MW e riuscirà a produrre oltre 2.442 Mwh annuali, un’energia più che sufficiente per rendere completamente indipendenti da un punto di vista energetico oltre 1000 famiglie. Grazie a questo parco sarà quindi possibile ottenere sia un risparmio energetico che un risparmio economico contribuendo al benessere dei cittadini e dell’ambiente circostante.

All’interno dell’impianto è stato installato un sistema di controllo e di monitoraggio a distanza in modo da avere sempre sotto controllo la situazione di ogni singolo modulo e dell’intero impianto per poter intervenire velocemente in caso di malfunzionamento e per avere sempre dati aggiornati sul risparmio energetico ottenuto.

L’ideatore de Il Parco del Sole, Davide Lolli, ha dichiarato: "Ho pensato di portare anche nella provincia di Modena un impianto di grandi dimensioni, elevata qualità e di impatto ambientale limitatissimo, dando anche un impulso importante alla produzione di energia fotovoltaica, sia a beneficio della comunità locale che delle imprese del territorio."