Torna su

risparmio

Energie rinnovabili: il governo presenta il nuovo piano strategico energetico nazionale

Daniele Sforza

Energie rinnovabili: il governo presenta il nuovo piano strategico energetico nazionale

Finalmente il governo si è deciso a sostituire il vecchio programma strategico energetico nazionale con uno nuovo, con l’obiettivo di ridurre il bisogno dell’import dall’estero di risorse energetiche.

Per un primo bimestre saranno disponibili le nuove linee guida del piano, allo scopo di favorire un dibattito costruttivo che aiuti alla realizzazione degli scopi primari.

Da quello che si percepisce, si punterà prevalentemente a ridurre in maniera decisa la dipendenza dalle forniture di gas dall’estero, la messa da parte del nucleare, e l’incremento delle energie pulite e rinnovabili in modo tale da rispettare gli impegni indicati dall’Unione Europea. Last but not least, una politica necessaria a un migliore e più adeguato approvvigionamento delle materie prime energetiche.

L’obiettivo principale, a tal proposito, è quello di incrementare le energie rinnovabili per far sì che diventino la fonte primaria del comparto elettrico, e che aumentino la loro portata al 38% dei consumi, ben 15 punti percentuali in più rispetto a 2 anni fa.

Nella lista degli obiettivi, si annovera inoltre il taglio netto del 19% delle emissioni di gas serra.