Torna su

Notizie ed Approfondimenti

E-Cat: uno stabilimento di produzione anche in Europa

Camilla Biagini

E-Cat: uno stabilimento di produzione anche in Europa

Sapevamo già che in America, anche se ancora non è stato reso noto dove con esattezza, è stato aperto uno stabilimento produttivo dell’E-Cat, il reattore a fusione fredda realizzato da Rossi Focardi. All’interno di questa stabilimento in questo momento sono in fase di realizzazione tutte le tecnologie necessarie per la produzione dell’E-Cat domestico, un E-Cat di piccole dimensioni e dotato di una potenza contenuta che potrebbe essere lo strumento innovativo per il fabbisogno energetico delle nostre abitazioni.

Ciò che ancora non sapevamo è che in realtà sono presenti non uno ma ben due stabilimenti per la produzione dell’E-Cat domestico di cui uno si troverebbe in Europa. La notizia arriva direttamente alla voce di Rossi, una notizia che sinceramente non ci aspettavamo e che ci lascia del tutto a bocca aperta per lo stupore.

La presenza di uno stabilimento produttivo dell’E-Cat anche in Europa significa ovviamente che a breve questo importante strumento che promette di cambiare per sempre il mondo potrebbe essere immesso anche sul mercato europeo, una tecnologia quindi che potrebbe davvero fare il giro del mondo in pochissimo tempo.

Per adesso ovviamente non sono state fornite informazioni ulteriori e non sappiamo con esattezza quindi dove questi stabilimenti siano stati realizzati e quando apriranno i battenti. Sappiamo però che i lavori all’interno degli stabilimenti sono quasi ultimati e che quindi il momento di dare il via alla produzione si sta avvicinando sempre più.