Torna su

Notizie ed Approfondimenti

E-Cat domestico: finalmente qualche informazione in più

Camilla Biagini

E-Cat domestico: finalmente qualche informazione in più

Abbiamo sentito parlare spesso in questo ultimo periodo di una versione domestica dell’E-Cat, una versione di piccole dimensioni che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui le nostre abitazioni fanno fronte al loro fabbisogno energetico. Sino ad oggi però non avevamo ancora avuto informazioni dettagliate su questo E-Cat domestico, informazioni che finalmente invece Andrea Rossi ha reso pubbliche offrendoci la possibilità di comprendere di cosa si tratterà veramente e come funzionerà questo innovativo strumento che potrebbe un giorno trovare dimora proprio nelle nostre case.

L’E-Cat domestico di Rossi Focardi sarà una sorta di caldaia, un macchinario cioè che sarà in grado di produrre acqua calda e anche quindi ovviamente di riscaldare le nostre abitazioni. L’E-Cat però produrrà anche energia elettrica, energia che in parte in realtà sarà necessaria per il suo sostentamento ma che sarà talmente tanto elevata da poter essere sfruttata anche per il fabbisogno energetico di tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa rendendo così le case del futuro molto più sostenibili da un punto di vista energetico. Grazie ad uno strumento di questa tipologia quindi le nostre bollette potrebbero un giorno arrivare ad azzerarsi o comunque ad essere davvero molto basse.

L’E-CAt dovrà stare sempre in funzione, questa è una delle caratteristiche che Rossi ha voluto sottolineare, un macchinario cioè che per funzionare non può mai permettersi di spegnersi ed è proprio per questo motivo che necessita di una grande quantità di energia per il suo sostentamento.

Uno strumento innovativo, su questo non ci sono dubbi, uno strumento che però ci lascia ancora perplessi. Siamo davvero sicuri che si tratti di uno strumento necessario per le nostre abitazioni, di uno strumento davvero funzionale? In realtà sembra che la sua funzionalità possa essere paragonata a quella di un impianto solare che funzioni con pannelli e pompe di calore, un impianto che è sicuramente meno costoso, molto più semplice da installare e anche molto più semplice da comprendere.