Torna su

Notizie ed Approfondimenti

E-Cat, nessuna reazione nucleare: bufala confermata?

Alessandro Cicini

E-Cat, nessuna reazione nucleare: bufala confermata?

La fusione nucleare è un processo di reazione nucleare attraverso il quale i nuclei di due o più atomi vengono compressi tanto da far prevalere l’Interazione forte sulla repulsione elettromagnetica”, viene prodotto calore e vengono rilasciani neutroni , raggi gamma e raggi X.

Dal 2001 è iniziata a diffondersi la notizia che due scenziati fossero riusciti ad ottenere calore dalla fusione di un atomo di nichel con uno di idrogeno a temperatura ambiente, tale fenomeno può essere catalogato con il nome di fusione fredda.

Appurato che l’energia veniva liberata da una reazione di un atomo di nichel con uno di idrogeno un’altra questione veniva a galla , che fine fanno i raggi gamma?

(Per la cronaca i raggi gamma sono le onde elettromagnetiche dotate di maggior energia e anche le più dannose per l’uomo.)

Anche su questo quesito Rossi, il padre dell’e-cat insieme a Focardi, è rimasto molto sul vago e nel 2012 ha deciso di iniziare l’avventura dell’imprenditore: si è recato negli Stati Uniti, ha portato la sua idea e ha cercato dei finanziatori, trovati i quali ha iniziato la sua attività, per precisione nello stato della Florida.

A questo punto la burocrazia americana ha voluto vederci chiaro ed ha inviato gli agenti del Florida Bureau of Radiation Control. Qui viene il bello perché agli agenti che dovevano occuparsi di controllare il rischio di radiazioni pericolose per la cittadinanza Rossi ha detto candidamente che nell’e-cat non avviene nessuna reazione nucleare!

E la fusione fredda? E l’opportunità di avere energia pulita?

Queste sarebbero le prossime domande a cui devrebbe rispondere l’ingegner Rossi per evitare che l’e-cat più che essere considerata una bufala venga additata come una vera e propria truffa.

Insieme all’e-cat se ne vanno le nostre speranze per una tecnologia che si prospettava rivoluzionaria e capace di risolvere forse il problema maggiore per la popolazione del pianeta terra.