Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Dirigibile eolico: un metodo alternativo per produrre energia

Alessandro Cicini

Dirigibile eolico: un metodo alternativo per produrre energia

La Altaeros Energies ha studiato un metodo alternativo per produrre energia dalla fonte eolica, la novità consiste nel posizionare la turbina eolica a quote molto più elevate rispetto alle classiche turbine, così facendo si raddoppia la produzione di energia elettrica. Sfruttando il fatto che a quote più elevate il vento raggiunge velocità maggiori rispetto al suolo.

Per far arrivare questa turbina così in alto hanno pensato di sfruttare un toroide riempito di elio e di posizionarne al centro la turbina eolica. Così facendo il pallone carico di elio farà accelerare anche il flusso di aria sfruttando l’effetto venturi. La turbina sarà collegata con la rete elettrica per mezzo di cavi elettrici che trasferiranno l’energia.

I vantaggi nell’utilizzo di questa nuova tipologia di turbina eolica saranno da ritrovare nell’usoin luoghi non raggiungibili dalla rete elettrica, in Italia questa tecnologia trova scarsa possibilità di essere sfruttata (l’applicazione sarebbe ristretta solamente ad alcune piccole isole), ma luoghi dell’Europa del nord o del nord America potrebbero trovare giovamento da un suo utilizzo.

Tale tecnologia deve dimostrare ancora tutti suoi vantaggi ad esempio venti troppo forti potrebbero portare a rottura il cavo di collegamento con il terreno, tale incidente porterebbe un oggetto di grandi dimensioni a vagare senza controllo in aria creando dei potenziali pericoli. Un altro problema risiederebbe nel fatto che venti sostenuti farebbero abbassare di quota il pallone aerostatico attenuando i possibili vantaggi di questo impianto eolico, in più bisogna considerare quello che sarà l’ostacolo maggiore e cioè l’effettiva convenienza economica rispetto ad un classico impianto eolico il quale dalla sua avrà un costo inferiore e uno sviluppo tecnico che ha raggiunto lo stato dell’arte.