Torna su

Energia Fotovoltaica

Un impianto fotovoltaico per l’autostrada Messina-Palermo

Camilla Biagini

Un impianto fotovoltaico per l’autostrada Messina-Palermo

Tutte le coperture dei fabbricati posizionati sull’autostrada Messina-Palermo saranno a breve dotati di un impianto fotovolatico ventilato. Gli impianti fotovoltaici permetteranno di ottenere un corretto funzionamento di tutti i servizi autostradali come le casse automatiche, le biglietterie ed il casello telepass ma anche l’illuminazione e tutti i comfort necessari per un ambiente di lavoro ottimale per tutti gli operatori. La termoventilazione favorirà inoltre il mantenimento di un’adeguata temperatura per ogni edificio. L’impianto avrà una potenza totale di 368 kwp.

Da non sottovalutare il fatto che l’impatto visivo non sarà assolutamente rovinato. Gli impianti fotovoltaici infatti saranno quanto più consoni possibili non solo all’architettura degli edifici presenti ma anche all’ambiente circostante.

Il progetto è stato approvato proprio in questi giorni da Matteo Zapparrata che ha richiesto per la sua realizzazione una cifra pari 3.725.826€ che verranno stanziati attraverso un apposito fondo per le energie rinnovabili all’interno del programma operativo europeo FESR. Il 20% delle spese inoltre saranno sostenute direttamente dal Consorzio Autostrade Siciliane.

Matteo Zapparrata aveva iniziato già a dicembre a parlare della necessità di fare ricorso ad impianti fotovoltaici sia per ottenere una riduzione del consumo energetico sia per riuscire a generare energia abbassando in modo considerevole i livelli di inquinamento. Sembra che finalmente questi obiettivi avranno modo di essere raggiunti in modo effettivo.