Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Torino: sono arrivati i nuovi autobus ecologici

Camilla Biagini

Torino: sono arrivati i nuovi autobus ecologici

La situazione dell’inquinamento nelle maggiori città italiane non può di certo dirsi rosea, nonostante la sensibilizzazione della popolazione e i tentativi di eliminare le emissioni di anidride carbonica infatti l’aria che respiriamo non è migliorata poi molto. Ecco allora che sono necessari sempre nuovi interventi volti a rendere le nostre città ogni giorno più ecosostenibili.

Torino sta cercando di migliorare la propria situazione con nuovi interventi nella mobilità pubblica che diventa infatti sempre più green. A partire proprio da questi giorni ed entro il febbraio del 2012 prenderanno servizio a Torino infatti 70 nuovi autobus ecologici, autobus con alimentazione diesel ma con caratteristiche EVV, autobus cioè appartenenti alla categoria migliore presente attualmente sul mercato dal punto di vista ambientale. Rispetto agli autobus Euro 0 è possibile diminuire le emissioni di particolato e le emissioni di idrocarburi incombusti di addirittura il 99%, le emissioni di monossido di carbonio del 98% e le emissioni di ossidi di azoto dell’89%, dati davvero formidabili che ci fanno comprendere quanto questi autobus possano essere utili ad una città come Torino.

Si tratta inoltre di autobus innovativi e tecnologici ideali per offrire ai cittadini un servizio non solo green ma anche eccellente come mai prima d’ora eravamo stati in grado di fare. I nuovi autobus ecologici di Torino non saranno infatti dotati solo di un climatizzatore ma anche di un sistema di videosorveglianza per eliminare il rischio della criminalità, di postazioni e pedane per le persone disabili, di indicatori di linea di grandi dimensioni e con schermi LCD a colori con informazioni di varia tipologia per i passeggeri.

Autobus quindi davvero eccezionali che si spera anche altre realtà italiane decidano di acquistare per rendere finalmente l’aria che respiriamo migliore.