Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Abbey Road: gli Studios dei Beatles diventano green e puntano sull’energia rinnovabile

Simone Serafini

Abbey Road: gli Studios dei Beatles diventano green e puntano sull’energia rinnovabile

La musica degli Abbey Road Studios sarà alimentata da energia rinnovabile; turbine eoliche e pannelli solari a disposizione della storica sede musicale inglese.

Gli storici Abbey Road Studios diventano green.

Turbine eoliche e pannelli fotovoltaici danno energia ad un nuovo tipo di musica in Inghilterra. La principale società di musica Britannica Universal Music UK ha deciso di stringere un contratto 100% rinnovabile con Ecotricity, società produttrice di energia rinnovabile inglese.

Della Universal Music UK fa parte la storica sede di registrazione musicale di Londra Abbey Road Studios, la quale ha visto registrare al suo interno le migliori band group degli anni ’60-’70, tra cui i 4 ragazzi di Liverpool i Beatles, i Pink Floyd e così a seguire le migliori chitarre e batterie di tutti i tempi, ha finalmente deciso di utilizzare energia rinnovabile per registrare la musica.

Energia rinnovabile: le parole della Universal Music

Il direttore generale delle operazioni David Sharpe della Universal Music UK ha confermato che il contratto stipulato con il fornitore di energia verde Ecotricity è parte degli sforzi più ampi della società per migliorare le sue credenziali di sostenibilità, che ha già visto premiato il suo operato con una certificazione a tre stelle secondo lo standard dell’industria verde del settore creativo.

Questo è stato il suo intervento:

"Universal si impegna per la sostenibilità, come lo stanno facendo molti dei nostri artisti, con la speranza che altre organizzazioni seguano il nostro esempio e adottino misure simili per alimentare il loro lavoro con l’energia rinnovabile".

Energia rinnovabile: la mission di Ecotricity

A tal proposito è intervenuto anche l’amministratore delegato di Ecotricity, Dale Vince, affermando che il passaggio a forniture di energia rinnovabile è rimasto uno dei passi più importanti che un’azienda può adottare per frenare l’impatto ambientale.

"Accendere il proprio business con l’energia verde, è il più grande passo che ogni azienda può adottare per ridurre le emissioni che causano l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico - il passaggio di Universal Music UK a un tipo di energia verde per ridurre l’impatto ambientale attraverso la loro attività principale: la musica, è un passo importante per l’indipendenza energetica della Gran Bretagna e della green economy".

Ormai sempre più aziende nel settore della musica si stanno impegnando nell’utilizzo di queste fonti di energia rinnovabile, per fare un altro esempio nelle scorse settimane un’altro gigante della musica Apple ha stretto un accordo con NV Energy per la costruzione di un nuovo parco solare nel Nevada entro l’inizio del 2019.