Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Riciclare i rifiuti senza fare la raccolta differenziata

Camilla Biagini

Riciclare i rifiuti senza fare la raccolta differenziata

La società israeliana Arrow Bio International ha messo a punto un nuovo impianto che permette di riciclare i rifiuti senza costringere i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata, raccolta differenziata che come è stato possibile vedere dai vari esperimenti condotti non è sempre effettuata nel modo corretto.

Questo nuovo impianto consiste sostanzialmente in un corso d’acqua della lunghezza di circa 150 metri in cui vengono inseriti tutti i rifiuti in modo indifferenziato. Tutti i i rifiuti che galleggiano vengono separati dagli altri e inviati direttamente presso le varie fabbriche di riciclaggio mentre tutti gli altri rifiuti continuano a scorrere sino a quando un nastro trasportatore realizzato come fosse una calamita attrae verso di sé tutti i vari metalli. Il resto dei rifiuti, i rifiuti indifferenziati, continuano a scorrere e vengono poi indirizzati verso i depositi dove si produce biogas. Rimane così circa il 15% o il 20% dei rifiuti inizialmente immessi che possono essere utilizzati per la realizzazione di compost ideali per l’agricoltura.

Grazie a questo sistema è possibile riuscire a differenziare ben l’80% dei rifiuti evitando inoltre ogni tipologia di combustione e quindi ogni emissione di anidride carbonica nell’aria.

Questo impianto ha già fatto la sua comparsa negli Stati Uniti d’America e a breve arriverà anche qui da noi in Italia. Un impianto del valore di 20 milioni di euro sarà infatti realizzato a Civitavecchia.