Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Influenza 2017: 10 rimedi contro il virus intestinale di febbraio

Simone Serafini

Influenza 2017: 10 rimedi contro il virus intestinale di febbraio

Influenza 2017: ecco per te 10 rimedi su come sconfiggere il virus intestinale che sta tenendo a letto milioni d’Italiani.

Influenza 2017: febbraio e gennaio sono i mesi invernali con più alto rischio di contagio del virus influenzale. Finora sono più di 3,4 milioni di casi registrati d’influenza intestinale.

Ma che cos’è l’influenza intestinale come si viene contagiati da questo virus? Andiamo a capire insieme di cosa si tratta questo disturbo dello stomaco.

Oltre alle solite terapie con l’uso dei medicinali, esistono dei rimedi naturali per contenere e prevenire i sintomi da influenza intestinale?

Ecco per te 10 utili consigli su come prevenire il contagio intestinale.

Influenza intestinale 2017: cos’è e come si viene contagiati

L’influenza intestinale è un disturbo gastrico che interessa l’infiammazione di stomaco e intestino. Detta anche gastroenterite è in genere causata da una varietà di virus che provocano forti attacchi di diarrea e di vomito.

Il virus intestinale è un virus completamente differente da una normale influenza. Quest’ultima infatti è caratterizzata da semplice febbre, tosse, dolore osseo e stanchezza. L’influenza intestinale invece è un virus molto più forte, che se contratto provoca i seguenti sintomi:

  • diarrea;
  • forte nausea e vomito;
  • febbre occasionale;
  • bruciori e gas intestinali;
  • gonfiore intestinale.

La gastroenterite o influenza intestinale è come detto un’infiammazione delle pareti dello stomaco molto contagiosa causata dalla presenza infettiva di diversi virus il più comune si chiama “rotavirus” che è la causa di influenza intestinale di milioni d’italiani. Il virus dell’influenza intestinale si trasmette molto facilmente da una persona all’altra attraverso la saliva, le gocce di sudore oppure attraverso il respiro e la tosse.

Influenza intestinale 2017: 10 utili consigli contro il virus intestinale

Una volta contratta l’influenza intestinale è sempre meglio farsi vedere dal medico di base perché se non adeguatamente curata l’infiammazione intestinale può portare a ripercussioni gravi fino ad arrivare alla disidratazione del corpo fino allo svenimento e addirittura al collasso.

Questi 10 utili consigli che sto per elencarti, entrano in gioco per combattere provvisoriamente la malattia durante il suo decorso per non eccedere con gli antibiotici e alleviare i sintomi, oppure per prevenire il contagio da influenza intestinale nei periodi di gennaio e febbraio.

Come prevenire l’influenza intestinale:

  • lavarsi sempre le mani prima di cucinare o mangiare o dopo il contatto di oggetti pubblici;

  • potenzia il tuo sistema immunitario: aumenta le dosi di vitamina C mangia yogurt pro biotico può aiutare a evitare la comparsa d’influenza intestinale;
  • bere acqua solamente dalla propria bottiglia e in grandi quantità: studi dimostrano che bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno aiuta a mantenere alto il sistema immunitario;
  • lavare molto spesso biancheria intima e vestiti;
  • evitare di passare troppo tempo in luoghi pubblici, il rischio contagio dell’influenza intestinale è maggiore.

Nel caso in cui è stata già contratta l’influenza intestinale:

  • non bere e mangiare per qualche ora dando il tempo allo stomaco di reagire all’infiammazione in atto;
  • iniziare a bere piccoli sorsi di liquidi per prevenire la disidratazione, smettere appena tornano i conati di vomito;

  • alimenti facili da digerire, leggeri come pasta, riso in bianco, verdure bollite;
  • assumere succo di limone e banane (non in quantità eccessive dato la loro proprietà astringente);
  • una volta che sentite lo stomaco che si sta piano piano riprendendo dall’influenza intestinale, esistono alcune piante che offrono sollievo al bruciore intestinale come la malva e lo zenzero. (leggi anche come preparare un decotto allo zenzero).