Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Il progetto Provincia Eternit Free anche nella Provincia di Bat

Camilla Biagini

Il progetto Provincia Eternit Free anche nella Provincia di Bat

Provincia Eternit Free è un progetto promosso dalle associazioni Legambiente e AzzeroCO2 nelle province pugliesi con l’obiettivo di eliminare l’amianto ancora purtroppo presente in dosi massicce in questi territori e favorire al contempo il risparmio energetico. Al posto dei tetti realizzati in eternit infatti si costruirebbero impianti fotovoltaici. Il progetto è possibile grazie anche agli incentivi statali messi appositamente a disposizione a partire dal 2007.

Oltre a favorire così condizioni di vita migliori per i cittadini grazie all’eliminazione di sostanze particolarmente dannose per la loro salute è possibile ridurre anche l’emissione di anidride carbonica e il consumo di energia sino a raggiungere un impatto ambientale pari quasi allo zero e anche un notevole risparmio economico per tutti. Non solo le imprese e le aziende trovano infatti giovamento da questo progetto ma anche sulle bollette dei singoli cittadini è possibile osservare notevoli vantaggi economici. Il guadagno sul lungo periodo è senza dubbio elevato per tutte le realtà provinciali.

Il progetto ha preso il via dalla provincia di Lecce ma ad oggi si possono contare ben sei province che vi hanno aderito con risultati davvero sorprendenti. L’ultima provincia che proprio in questi giorni ha aderito al progetto è la provincia di Bat (Barletta, Andria, Trani).

La speranza è quella di riuscire a coinvolgere quante più province possibile nel progetto Provincia Eternit Free riuscendo così a creare le basi per un territorio migliore per la salute dei cittadini e per l’ambiente circostante.