Torna su

risparmio

Il giusto utilizzo delle pile e il loro smaltimento

Camilla Biagini

Il giusto utilizzo delle pile e il loro smaltimento

Le pile sono uno strumento indispensabile per le nostre vite. È vero che negli ultimi anni se ne fa un consumo sempre minore grazie all’utilizzo delle batterie al litio ma è vero anche che queste batterie vengono utilizzate solo in alcune tipologie di apparecchi elettronici come ad esempio le videocamere o le fotocamere. Tutti gli altri apparecchi elettronici più piccoli invece supportano ancora oggi le classiche batterie usa e getta. Si tratta ad esempio del telecomando, dei giocattoli per i bambini, delle radio, delle sveglie, degli orologi e simili.

Considerando che ognuno di questi articoli spesso supporta addirittura due batterie da 1,2V, per non parlare poi dei giocattoli che possono supportarne anche il doppio, si capisce subito che l’utilizzo delle pile può davvero incidere sul bilancio familiare. Non si tratta però soltanto di un problema economico bensì di un problema ambientale. Le pile sono infatti considerate dei rifiuti pericolosi che devono essere trattati in modo specifico. Proprio per questo motivo però oltre a smaltirle nel modo adeguato sarebbe anche importante limitarne quanto più possibile l’uso e lo spreco.

Cerchiamo di vedere come gestire nel miglior modo possibile le pile e come smaltirle nel modo adeguato:
- È consigliabile acquistare un misuratore di carica per le pile. Si tratta di un apparecchio che costa soltanto pochi euro ma che ci permette di controllare lo stato di tutte le pile che si hanno in casa. In alternativa possiamo acquistare direttamente le pile che hanno integrato un misuratore di carica al loro interno.
- Le pile che vengono tolte da apparecchi elettronici che consumano molto come ad esempio i registratori non dovrebbero mai essere buttate. Queste pile in realtà potrebbero non essere ancora del tutto scariche e potrebbero quindi essere sfruttate per apparecchi a basso consumo come ad esempio il telecomando della televisione.
- Le pile scariche andrebbero sempre riposte in un sacchetto a parte o in una scatola a parte in modo che non si mescolino a quelle eventualmente ancora cariche.
- Le pile devono essere gettate negli appositi cassonetti di colore giallo solitamente posti vicino a tabacchi, bar e scuole. Grazie alla raccolta differenziata è possibile smaltire nel modo adeguato le pile eliminando le soluzioni acide, le soluzioni alcaline e i metalli.

Dobbiamo infine ricordare che un modo davvero efficace per eliminare il problema dello smaltimento delle pile usa e getta è quello di scegliere le pile ricaricabili. Si tratta di pile, è vero, molto più costose di quelle usa e getta che possono però essere utilizzate più e più volte grazie all’apposito caricatore.