Torna su

Energia Fotovoltaica

Fotovoltaico: è boom a Roma e nel Lazio

Dimitri Stagnitto

Fotovoltaico: è boom a Roma e nel Lazio

Dopo l’avvio di due centrali (una in Bassa Sabina e l’altra nella Piana reatina) altri quattro complessi per lo sfruttamento di energia solare sono in progettazione sul nostro territorio.

Energia pulita, nel rispetto del’ambiente e che riesce ad intercettare parecchi finanziamenti europei. È completato e modernissimo, ad esempio, l’impianto fotovoltaico localizzato nel Comune di Rieti, località Piani di Sant’Elia, per un totale di 2,6 MWp.

L’impianto è di tipologia completamente integrata in una struttura di serre per la coltivazione biologica di ortaggi ed è stato realizzato con pannelli in silicio policristallino di fornitura Trina Solar e con inverter Sma.

È stato progettato e costruito da Energetica Solare spa, la società impiantistica del Gruppo ErgyCapital, ed è di proprietà di Ergyca Green srl, società anch’essa interamente controllata dal Gruppo. Con l’entrata in esercizio dell’impianto di Rieti, il Gruppo ErgyCapital raggiunge quota 10,1 MWp di strutture pienamente operative.

Oltre a questi, il Gruppo ha al suo attivo altri 4,7 MWp in fase avanzata di realizzazione e ulteriori 9,4 MWp che hanno avviato le attività di costruzione. «Si tratta di un importante filone per lo sviluppo del nostro territorio - ha detto l’assessore alle Politiche economiche, Giuseppe Diana - perchè andiamo a produrre energia rinnovabile senza rovinare l’ambiente. Come tutte cose si tratta di combinare al meglio impianti e paesaggio senza esagerare. Non trascurabile anche il discorso occupazionale».