Torna su

Mobilità Sostenibile

Cina: 15 miliardi di dollari per la mobilità sostenibile

Camilla Biagini

Cina: 15 miliardi di dollari per la mobilità sostenibile

La Cina è pronta ad investire nell’industria automobilistica verde, un ramo dell’industria nuovo per questo paese. Il progetto prevede che ben 15 miliardi di dollari - 100 miliardi di yuan - siano messi a disposizione per il finanziamento di questo ramo industriale.

Circa 9 miliardi di dollari serviranno per finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di risparmio energetico. I soldi restanti serviranno invece per finanziare la costruzione di apposite infrastrutture alle quali poter collegare le automobili ecologiche per ricaricarle. Queste infrastrutture ovviamente saranno realizzate nel totale rispetto ambientale e utilizzeranno per la produzione di energia elettrica fonti di energia alternative e rinnovabili.

Molti anche gli incentivi statali previsti per finanziare l’acquisto di automobili verdi che siano in grado di consumare almeno il 20% in meno delle attuali automobili presenti sul mercato. Il progetto prevede di coprire l’acquisto di circa 4 milioni di veicoli entro i prossimi due anni.

Il progetto dovrebbe prendere il via in breve tempo e nel frattempo sono già nati altri progetti collaterali come ad esempio quelli pensati per la riduzione del traffico in modo che sia possibile una riduzione dell’inquinamento ancora maggiore. Tra questi progetti è doveroso ricordare il 3D Fast Bus, un tram con i binari a terra ma con uno spazio talmente ampio tra i binari e il mezzo di trasporto da permettere il passaggio nella zona sottostante i vagoni da parte delle macchine. Il tram inoltre prevede un’alimentazione ad energia solare.