Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Cavriglia: il parco fotovoltaico più potente della Toscana

Camilla Biagini

Cavriglia: il parco fotovoltaico più potente della Toscana

Il nostro paese ha ormai deciso di tentare la strada del fotovoltaico per ottenere un notevole risparmio energetico aiutando il pianeta in cui viviamo a rimanere sempre in salute e aiutando noi stessi a risparmiare soldi e a renderci finalmente indipendenti dalle fonti di energia non rinnovabili. Ecco che sul nostro territorio nascono sempre nuovi parchi fotovoltaici che meritano tutta la nostra attenzione visto che sono giorno dopo giorno sempre più estesi ed innovativi.

È il caso del nuovo parco fotovoltaico che sarà inaugurato martedì 13 dicembre 2011 a Cavriglia nella provincia di Arezzo, il parco fotovoltaico più grande e più potente di tutta la regione Toscana. Il nuovo parco fotovoltaico, realizzato all’interno dell’ex miniera di Santa Barbara, ha un’estensione di ben 30 ettari ed è composto da 21 pannelli fotovoltaici di cui 9 sono realizzati con una tecnologia innovativa a circuito ciclistico.

L’impianto ha una potenza di ben 10MW e sarà in grado di produrre ogni anno 12.609 MWh, l’energia elettrica sufficiente cioè per il fabbisogno di circa 3.300 case. Grazie a questo impianto fotovoltaico l’intera cittadinanza di Cavriglia non avrà più alcun problema energetico.

Si tratta insomma di un impianto di ultima generazione davvero eccezionale, di un impianto che speriamo possa servire da esempio anche ad altre realtà presenti sul nostro territorio.