Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Attenzione ai biocidi

Camilla Biagini

Attenzione ai biocidi

I biocidi sono delle sostanze presenti soprattutto in prodotti come i disinfettanti, i detergenti antibatterici, gli insetticidi e gli antiacaro. Si tratta di prodotti di utilizzo comune che ci aiutano ad eliminare o rendere innocui degli organismi che possono risultare nocivi o dannosi. Si tratta però anche di prodotti irritanti e sensibilizzanti che devono essere trattati con estrema cautela se non si vogliono rischiare ripercussioni sia sulla nostra salute che sull’ambiente.

Sino al 2010 accanto ai prodotti con certificazione europea erano presenti anche prodotti con la sola certificazione nazionale. Dal 2010 in poi invece, per offrire una maggiore sicurezza e controlli più accurati, sono presenti sul mercato solo ed esclusivamente prodotti con la certificazione europea che devono passare attraverso una procedura di revisione molto intensa dei vari principi attivi presenti nella loro composizione.

I prodotti presenti oggi sul mercato sono quindi molto più sicuri di quelli in cui potevamo imbatterci un tempo ma ciò non toglie che sia importante seguire alcune piccole precauzioni per non arrecare danni né a noi stessi né all’ambiente. Anche se i prodotti oggi in commercio sono sicuri si tratta infatti sempre di sostanze pericolose.

Le precauzioni che devono sempre essere seguite sono:
- Utilizzare i biocidi solo in caso di reale necessità.
- Non acquistare i biocidi come prodotti di riserva da tenere sempre in casa ma solo al momento del bisogno.
- Non eliminare mai l’etichetta originale dalla confezione in modo da poter sempre controllare le precauzioni d’uso e le modalità d’uso.
- Utilizzare solo le dosi consigliate sull’etichetta senza eccedere mai.
- Non eliminare il tappo di sicurezza.
- Chiudere bene il contenitore dopo averlo utilizzato.
- Non travasare mai il prodotto in altri contenitori.
- Non mescolare i biocidi ad altri prodotti.
- Acquistare solo prodotti per uso casalingo perchè quelli professionali potrebbero essere troppo nocivi e difficili da utilizzare.
- Tenere sempre i biocidi lontano dalla portata dei bambini.
- Tenere i biocidi lontano dal cibo e dalle bevande.
- In caso di intossicazione non indurre mai il vomito e chiamare in modo tempestivo il centro antiveleni o un’ambulanza.

Potete trovare informazioni più dettagliate riguardo a questo argomento e ad altri argomenti affini su Altroconsumo. I primi tre mesi di abbonamento sono gratis e iscrivendovi potete usufruire di numerosi vantaggi.