Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Acqua e metanolo per pannelli solari ancora più efficienti

Camilla Biagini

Acqua e metanolo per pannelli solari ancora più efficienti

Arriva dagli Stati Uniti una nuova proposta per la realizzazione di innovativi pannelli solari ancora più efficienti. L’ingegnere Nico Hotz della Duke University ha infatti presentato al meeting annuale dell’American Association of Mechanical Engineering un nuovo progetto che prevede la realizzazione di pannelli solari capaci di sfruttare una miscela di acqua e metanolo per il loro sostentamento. Questi pannelli solari sono cioè in grado di trasformare questa miscela in idrogeno che può essere utilizzato in modo immediato grazie ad una cella combustibile ma può anche essere immagazzinato ed essere utilizzato in un secondo momento quando se ne presenti la necessità.

I pannelli fotovoltaici presentati da Nico Hotz risultano quindi molto più efficienti dei classici pannelli fotovoltaici perché ci permettono di avere a disposizione una riserva di energia aggiuntiva da utilizzare in qualsiasi momento ad esempio durante le ore notturne o durante i periodi in cui vi è una minore quantità di raggi del sole. Si tratta inoltre di una soluzione molto conveniente perché sia l’acqua che il metanolo sono due materiali sempre disponibili a basso costo.

Cerchiamo di comprendere nello specifico come sono realizzati questi pannelli e il loro funzionamento. La miscela di acqua e metanolo viene arricchita di nanoparticelle di un catalizzatore. La miscela viene poi immessa in appositi tubi di rame avvolti in fogli di alluminio posizionati sottovuoto in un pannello esteticamente molto simile ai più tradizionali pannelli solari. Il calore dei raggi del sole può portare la miscela di acqua e metanolo a raggiungere anche i 200° C. Proprio l’elevata temperatura comporta la produzione di una grande quantità di idrogeno che può appunto essere sfruttato in modo immediato o essere messo da parte.

Nico Hotz ha affermato che questa tipologia di impianti fotovoltaici avrebbero un costo davvero molto basso e sarebbero in grado di raggiungere un’efficienza di 5 o 10 volte superiore ai classici impianti fotovoltaici. Il prototipo definitivo di questo nuovo pannello fotovoltaico è già in fase di realizzazione, non ci resta che attendere quindi gli ulteriori sviluppi di questa importante invenzione.