Caldaia a condensazione e risparmio energetico

caldaia a condensazione RISPARMIO POTENZIALE
DAL 20% AL 50%
SULLE SPESE PER ACQUA CALDA E RISCALDAMENTO

 
APPLICAZIONI
Acqua calda sanitaria, riscaldamento ad alta e bassa temperatura

 
PLUS DEL PRODOTTO
Rendimenti oltre il 108%, perfetta integrazione con piastre radianti e pannelli solari termici

Il sistema più efficiente di combustione per la produzione di acqua calda per uso domestico e riscaldamento.

RICHIEDI SUBITO UN SOPRALLUOGO GRATUITO
OPPURE
ACQUISTA UNA CALDAIA ONLINE

Le caldaie a condensazione sono attualmente quelle con la tecnologia più avanzata: in pratica, quanto di più efficiente possa fornire il mercato.

La tecnologia utilizzata permette di recuperare parte del calore contenuto nei gas di scarico, consentendo un migliore sfruttamento del combustibile e quindi il raggiungimento di rendimenti più alti.

Nelle caldaie tradizionali i gas combusti vengono normalmente espulsi ad una temperatura di oltre 110°C e sono in parte costituiti da vapore acqueo.

Nella caldaia a condensazione, i prodotti della combustione, prima di essere espulsi all'esterno, sono costretti ad attraversare uno speciale scambiatore all'interno del quale il vapore acqueo condensa, cedendo parte del calore latente di condensazione all'acqua del primario.

In tal modo, i gas di scarico fuoriescono ad una temperatura di circa 50°C, in forma liquida.

La caldaia a condensazione, a parità di energia fornita, consuma meno combustibile rispetto ad una di tipo tradizionale.

Infatti, la quota di energia recuperabile tramite la condensazione del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico è dell'ordine del 16-17%.

Le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°C), come ad esempio con impianti a piastre radianti o riscaldamento a pavimento.

Grazie agli incentivi statali una caldaia a condensazione ha un costo finale pari ad una caldaia tradizionale, ma consente un risparmio energetico dal 20% al 50%.

Recupero dell'investimento

Una caldaia a condensazione, come già detto, consuma il 16-17% in meno di una caldaia tradizionale dei giorni nostri.

Questa percentuale aumenta di molto se la caldaia che si va a sostituire è già attempata: per la sostituzione di caldaie di 10 anni il risparmio di gas per la sola sostituzione della caldaia arriva fino al 50%.

Assimilando la sostituzione della caldaia ad un impianto solare termico e ad un sistema di riscaldamento a piastre radianti il risparmio arriva anche oltre  l'80% sui consumi annui di energia!

Si tratta di un risparmio di molte centinaia di euro ogni anno, per almeno 20 anni, che si traduce in un guadagno effettivo a partire in media dal 5° anno.

Incentivi statali

Grazie agli sgravi fiscali riconosciuti per l'installazione di caldaie a condensazione, il 55% del costo della tua caldaia lo paga lo stato sottoforma di detrazione fiscale IRPEF!

Se decidi per un impianto con collettore solare + piastre radianti + caldaia a condensazione la detrazione del 55% è valida sull'intero importo dell'impianto.

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiedi un sopralluogo gratuito per valutare la possibilità di installare un impianto solare termico a casa tua.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati, sarai ricontattato entro 3 giorni lavorativi!

Nome  
     
Cognome  
     
Città  
     
Indirizzo  
     
Telefono  
     
Cellulare  
     
Email  
     
Altri prodotti di interesse Impianto Fotovoltaico  
Stufa a pellet  
Climatizzatore a risparmio energetico  
Pannelli Radianti  
Impianto solare termico  
     
     
Note  
     
     
  Autorizzo il trattamento dei dati in conformità al decreto legislativo 196/03 e ad ogni normativa in materia di tutela dei dati personali.
 
   


Hai domande o problemi con il modulo? Contattaci!
info@risparmio-energetico.com