Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Televisori moderni: ancora non del tutto ecosostenibili

Camilla Biagini

Televisori moderni: ancora non del tutto ecosostenibili

Gli articoli tecnologici di ultima generazione vengono costruiti cercando di prestare attenzione al risparmio energetico. Ciò accade per tutti i grandi elettrodomestici come i frigorifero, le lavastoviglie, le lavatrici e i televisori.

I vecchi televisori a tubo catodico erano senza dubbio molto più inquinanti degli attuali televisori presenti sul mercato ma, secondo le statistiche e i test effettuati da Altroconsumo, anche gli ormai diffusi televisori a lcd, led e al plasma sarebbero in realtà ancora lontani dalla sostenibilità.

Per capire quanto un televisore sia sostenibile devono essere presi in considerazione vari fattori. È innanzitutto ovviamente necessario che un televisore sia costruito con materiali quanto più ecologici possibile ma la stessa considerazione deve essere fatta anche per il packaging in cui il televisore ci viene fornito. Il televisore deve ovviamente essere in grado di consumare poco e deve essere possibile spegnerlo completamente senza doverlo lasciare in stand by. Considerando inoltre che una delle regole fondamentali per evitare gli sprechi è riuscire a riparare piuttosto che acquistare un prodotto nuovo i televisori veramente sostenibili devono anche essere televisori che possono essere riparati con estrema semplicità.

L’analisi sui televisori attualmente disponibili sul mercato dimostra che per la loro realizzazione viene consumata una quantità di materiale minore rispetto a quella utilizzata in passato e che la maggior parte dei materiali utilizzati è riciclabile al cento per cento. Inoltre i televisori attuali sono in grado di offrire un notevole risparmio energetico. Ci sono però alcuni punti che ancora devono essere migliorati in quanto:
- alcuni materiali utilizzati non risultano facilmente riciclabili
- alcune sostanze utilizzate possono essere dannose per l’ambiente
- le aziende non sempre rendono disponibili i pezzi di ricambio per i televisori
- alcuni televisori sono difficilmente smontabili

Migliorando anche questi aspetti potremmo veramente arrivare alla produzione di televisori a basso impatto ambientale.