Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Self Energy: la pensilina fotovoltaica per ricaricare le auto elettriche

Camilla Biagini

Self Energy: la pensilina fotovoltaica per ricaricare le auto elettriche

L’azienda mantovana FoxilFree, da sempre impegnata nella mobilità sostenibile, sarà presente alla manifestazione Klimamobility Self Energy di Bolzano dal 22 al 24 settembre e proprio in questa occasione presenterà una delle sue ultime realizzazioni, la pensilina fotovoltaica che permette di ricaricare le auto elettriche sfruttando esclusivamente i raggi del sole.

Si tratta di una semplice pensilina completamente rivestita di pannelli solari, di una pensilina che potrà essere inserita sia nelle case private che nei condomini e che permetterà di immagazzinare l’energia dei raggi del sole durante il giorno per poi emetterla durante la notte per la ricarica delle vetture elettriche.

Si tratta di una soluzione quindi davvero molto semplice ma allo stesso tempo anche molto innovativa, di una soluzione che ci permette non solo di eliminare il problema delle emissioni di anidride carbonica create dalle normali macchine a benzina ma che ci permette anche di non sfruttare in modo eccessivo l’elettricità delle nostre abitazioni arrivando a raggiungere un risparmio energetico maggiore e quindi bollette sicuramente molto più leggere.

Ricordiamo infine che FoxilFree ha inaugurato ad Asola in provincia di Mantova la prima concessionaria italiana che vende solo ed esclusivamente veicoli elettrici. Durante Klimamobility l’azienda presenterà ovviamente alcune delle ultime macchine elettriche realizzate e offrirà a tutti gli interessati la possibilità di provarle.