Torna su

risparmio

Risparmio energetico: il giusto utilizzo della lavatrice

Camilla Biagini

Risparmio energetico: il giusto utilizzo della lavatrice

Come tutti noi ben sappiamo esistono alcune piccole accortezze riguardo l’utilizzo dei nostri elettrodomestici che possono permetterci di ottenere un notevole risparmio dell’energia elettrica. Vediamo insieme quali sono i comportamenti da adottare per ottenere il meglio dell’efficienza dalla nostra lavatrice di casa:

- È necessario selezionare la giusta temperatura per ogni tipologia di lavaggio cercando di non effettuare mai lavaggi a temperature molto alte come ad esempio il lavaggio a 90°. Le migliori temperature sono quelle che vanno dai 40° ai 60°.
- La lavatrice deve sempre essere utilizzata a pieno carico. Anche i programmi economici o a mezzo carico delle lavatrici di ultima generazione sono sconsigliabili perchè non comportano una diminuzione abbastanza ottimale dei consumi.
- È necessario effettuare frequentemente la manutenzione della lavatrice ricordandosi di pulire regolarmente il filtro.
- I prodotti anticalcare sono dannosi per l’ambiente e non è necessario utilizzarli se l’acqua della vostra abitazione non è particolarmente dura.
- È necessario evitare l’utilizzo di dosi eccessive di detersivo che potrebbero danneggiare la lavatrice e i vestiti e che soprattutto potrebbero comportare gravi danni all’ambiente.
- Quando possibile è sempre meglio scegliere il risciacquo a freddo che non comporta alcun tipo di conseguenza sul lavaggio dei tessuti e vi permette di risparmiare energia.
- È sempre meglio cercare di evitare l’utilizzo del prelavaggio che aumenta in modo davvero considerevole i consumi.
- È sempre meglio evitare il programma di asciugatura automatica.
- La lavatrice dovrebbe sempre essere accesa durante le ore serali, notturne o al mattino prima delle ore 08,00. In queste fasce orarie infatti, con la chiusura delle fabbriche e delle aziende, vi è un sovraccarico di energia che permette di risparmiare molto soprattutto per coloro che possiedono un piano a doppia tariffa.

Oltre a questi accorgimenti è necessario anche ricordare che tutti coloro che possiedono modelli di lavatrice molto vecchi dovrebbero cambiarli optando per un modello recente di classe A. Queste nuove lavatrici infatti consumano circa il 35% di energia in meno rispetto alle loro antenate e aiutano a risparmiare anche fino al 50% sia di acqua che di detersivo.

Potete trovare informazioni più dettagliate riguardo a questo argomento e ad altri argomenti affini su Altroconsumo. I primi tre mesi di abbonamento sono gratis e iscrivendovi potete usufruire di numerosi vantaggi.