Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Plastic Sort di Stefano Cassani, dal progetto alla realizzazione

Camilla Biagini

Plastic Sort di Stefano Cassani, dal progetto alla realizzazione

La scorsa edizione del concorso per giovani talenti "Il talento delle idee" è stata vinta da Stefano Cassani grazie alla sua innovativa macchina per il riciclo della plastica. Il macchinario, che prende il nome di Plastic Sort, permette di suddividere un rifiuto plastico in più rifiuti da destinare a scopi differenti a seconda delle tipologia di plastica con cui sono realizzati sfruttando le proprietà elettriche che i diversi tipi di plastica possiedono.

Per fare un esempio concreto il macchinario è in grado di dividere la bottiglia di plastica dal suo tappo in modo che le due tipologie di plastica con cui sono realizzati questi due elementi possano poi essere sfruttate per scopi differenti.

Grazie a questa innovativa macchina potremmo così ottenere un notevole risparmio di materie prime e di energia ma anche una qualità molto più alta degli oggetti realizzati con materiali riciclati.

Dopo la vittoria dell’anno passato le aziende si sono messe letteralmente in fila per riuscire ad acquistare il macchinario Plastic Sort. Stefano Cassani ha raccontato ad Affaritaliani che ci sono già almeno una trentina le aziende disposte all’acquisto e che il macchinario verrà presentato in autunno alla fiera Ecomondo. Presto quindi questo nuovo metodo di smaltimento dei rifiuti plastici potrebbe finalmente diventare realtà.