Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Monchio delle Corti, un comune a risparmio energetico

Camilla Biagini

Monchio delle Corti, un comune a risparmio energetico

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è già da tempo intento in progetti di risparmio energetico. Giusto un anno fa ha preso il via il progetto "Sole e Parco" che si è proposto come obiettivo quello di riuscire ad aumentare non solo il risparmio energetico ma anche la produzione di energie rinnovabili. Grazie a questo progetto i residenti dei territori dei comuni del Parco ma anche i semplici proprietari sia di immobili che di imprese presenti su questo territorio hanno la possibilità di usufruire di numerosi vantaggi per l’acquisto e per l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Proprio come proseguimento di questa iniziativa il comune di Monchio delle Corti ha deciso di aderire alla Green Economy. Sul territorio sono già presenti impianti che sfruttano l’energia idroelettrica. A questi impianti ora si vuole aggiungere un impianto fotovoltaico capace di produrre un volume di energia pari a un Mw con una produzione di circa un milione di Khw all’anno. E’ prevista inoltre anche la realizzazione di un impianto biomassa che produrrà acqua calda attraverso la combustione di cippato di legna vergine.

Sul tetto della casa protetta comunale di Monchio è stato inoltre realizzato un impianto fotovoltaico la cui energia viene in parte utilizzata per lo scambio energetico e in parte ceduta all’Enel. L’obiettivo è quello di munire altri edifici del comune di impianti della stessa tipologia.

Monchio delle Corti diventerà ben presto quindi un comune capace di risparmiare energia e di avere un impatto ambientale pari a zero. La speranza è che molti altri comuni seguano il suo esempio.