Torna su

Mobilità Sostenibile

L’eBike di Bosch - trasformare una classica bicicletta in una bicicletta elettrica

Camilla Biagini

L’eBike di Bosch - trasformare una classica bicicletta in una bicicletta elettrica

A partire dal prossimo anno sarà finalmente possibile trasformare anche la nostra classica bicicletta in una bicicletta elettrica con pedalata assistita grazie al nuovo meccanismo messo a punto da Bosch. Si tratta di eBike, uno strumento che può essere istallato su qualsiasi tipologia di bicicletta e che permette di avere un’assistenza alla pedalata in base al nostro sforzo fisico, alla velocità e alla pendenza del terreno.

L’eBike di Bosh è costituito da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio, da alcuni sensori e da un computer. I sensori captano la velocità e le caratteristiche del terreno e in base alle caratteristiche fisiche del conducente inviano al motore le informazioni relative allo sforzo che deve essere fatto per assistere la pedalata nel modo adeguato. Esistono quattro diversi livelli o programmi di assistenza - eco, tour, sport e speed - tra cui poter scegliere quello più adatto alle esigenze del momento. I programmi di assistenza possono essere scelti direttamene attarverso il computer che ci permette inoltre di avere sempre sotto controllo la situazione della nostra pedalata.

A seconda del programma scelto la carica della batteria può durare da un minimo di 35 ad un massimo di 40 km percorribili ad una velocità massima di circa 25 km/h. La batteria utilizzata è davvero innovativa ed è in grado di ricaricarsi completamente in sole due ore.

L’eBike di Bosch deve essere considerata come una vera innovazione nell’ambito della mobilità sostenibile che permetterà di rendere più moderne le classiche biciclette favorendo la diffusione di uno stile di vita più sano sia per noi che per l’ambiente.