Torna su

Incentivi

Incentivi per le piccole e medie imprese del Sud

Camilla Biagini

Incentivi per le piccole e medie imprese del Sud

Sono in arrivo ben 162 milioni di euro per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno che vogliono investire in ricerca, sviluppo, competitività ed energia.

Gli incentivi sono stati stanziati dal Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. In particolar modo sono due i programmi in cui le piccole e medie imprese del sud rientrano ossia il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" dal quale provengono ben 100 milioni e il Programma Operativo Interregionale "Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico" dal quale provengono i restanti 62 milioni.

I fondi relativi al programma per la ricerca e la competitività vengono stanziati a favore delle imprese che hanno la loro sede operativa nelle regioni dell’obiettivo convergenza ossia nelle regioni di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Anche dei fondi relativi al programma per le energie rinnovabili e il risparmio energetico beneficeranno le imprese di questi stessi territori ma che hanno espresso l’intenzione di investire nel campo delle energie rinnovabili possibilmente con un occhio di riguardo alla promozione di uno sviluppo sostenibile del loro territorio di appartenenza.

Il programma operativo per le energie rinnovabili e il risparmio energetico copre sia i costi di realizzazione dei nuovi impianti sia i costi di ricerca. I 62 milioni di euro andranno quindi a coprire in parte i costi di realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, ad energia solare termica o impianti a biomassa ma andranno anche a coprire i costi della ricerca nell’ambito delle energie rinnovabili volta soprattutto alla creazione di nuovi impianti più innovativi.