Torna su

Notizie ed Approfondimenti

In provincia di Salerno la centrale fotovoltaica più grande del mondo

Camilla Biagini

In provincia di Salerno la centrale fotovoltaica più grande del mondo

Sarà inaugurata a breve la nuova centrale fotovoltaica di Serre Persano in provincia di Salerno, la centrale fotovoltaica più grande del mondo realizzata da Enel Green Power. Si tratta di un parco fotovoltaico che si estende su oltre 26.500 metri quadri di superficie e che riuscirà a creare 9 milioni di Kwh all’anno così da sopperire nel miglior modo possibile al fabbisogno energetico di ben 3.000 famiglie. Tutto questo ovviamente senza emettere nell’aria neanche una particella di anidride carbonica. Sarebbero state invece circa 4.500 le tonnellate di anidride carbonica emesse nell’aria se si fosse cercato di ottenere la stessa energia con i normali canali di produzione.

Il parco fotovoltaico sarà suddiviso in dieci diverse zone di cui nove saranno costituite da pannelli solari fissi mente una zona da pannelli solari mobili. I pannelli solari mobili sono pannelli fotovoltaici che seguono la posizione del sole, un po’ come fanno in natura i girasoli. Si tratta di una grande innovazione che dovrebbe aiutare ad ottenere un quantitativo di energia ancora maggiore in quanto maggiore è l’energia solare che viene così immagazzinata.

Un grande parco solare fotovoltaico quindi che va ad aggiungersi alle altre centrali presenti in Italia per una crescita del settore davvero sorprendente che speriamo possa non arrestarsi mai.