Torna su

Notizie ed Approfondimenti

In arrivo le turbine eoliche orizzontali

Camilla Biagini

In arrivo le turbine eoliche orizzontali

Le turbine eoliche ci permettono di sfruttare la potenza del vento per produrre energia elettrica, sono quindi un sistema di produzione di energia pulito e ad impatto ambientale zero che però ha ricevuto e continua a ricevere molte critiche. Molte persone hanno infatti sollevato il problema dell’impatto ambientale che le turbine hanno da un punto di vista estetico per la natura che ci circonda. Effettivamente le turbine eoliche sono davvero molto grandi e devono proprio per questo essere inserite in contesti naturali ampi che vengono rovinati dalla loro presenza.

Ecco allora che l’azienda italiana Enatek ha pensato ad una possibile soluzione a esto problema. Se le turbine eoliche sono un ottimo sistema per risparmiare energia e per aiutare l’ambiente ma non possono essere inserite con facilità nella natura della nostra penisola perché allora non inserirle in città magari sui terrazzi o sui tetti delle nostre abitazioni modificandole in modo adeguato? Nascono così le turbine eoliche orizzontali che Enatek presenterà il prossimo anno alla fiera internazionale delle tecnologie di produzione energetica di Parma.

L’elemento innovativo di queste turbine è proprio il fatto che possono essere installate in modo seriale, l’una accanto all’altra in posizione orizzontale, permettendo di ottimizzare notevolmente gli spazi che si hanno a disposizione e di non andare quindi ad intaccare in modo eccessivo il panorama.

Si tratta di un’innovazione davvero molto importante nel campo delle energie rinnovabili che potrebbe davvero cambiare per sempre il nostro modo di sfruttare il vento e che potrebbe finalmente portare l’energia eolica ad essere sfruttata tanto quanto quella del sole.