Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Ikea: dal 2020 in vendita solo prodotti a risparmio energetico

Daniele Sforza

Ikea: dal 2020 in vendita solo prodotti a risparmio energetico

Entro il 2020 Ikea venderà solamente prodotti a risparmio energetico, tra cui figurano cucine a induzione e lampadine LED. Una decisione, questa, mirata a incentivare una politica sostenibile, da parte di un’azienda da sempre attenta all’ambiente.

Gli investimenti su eolico e solare

Tra gli obiettivi, figura anche quello di concludere l’investimento da 1,5 miliardi di dollari in impianti solari ed eolici entro il 2015, anche per far sì che entro il 2020 si riesca a realizzare l’ambizioso quanto nobile scopo di produrre energia rinnovabile a un livello maggiore rispetto a quanto se ne consuma.

Attualmente, infatti, il colosso svedese dispone di parchi eolici sparsi in ben 6 Paesi europei, senza considerare i circa 350mila pannelli solari installati sui tetti dei propri esercizi commerciali e degli stabilimenti di produzione.

Attualmente Ikea genera il 27% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili.

Una politica sostenibile vincente

Sempre entro il 2020, Ikea si è preposto di perseguire l’ambizioso scopo di far crescere autonomamente tutti gli alberi finalizzati alla produzione dei propri mobili, dopo aver cessato da molto tempo l’acquisto del legno dalle foreste tropicali naturali, come quelle in Amazzonia o in Congo.

Il progetto vedrà la luce anche grazie alla collaborazione con l’associazione no profit Forest Stewardship Council, dalle cui fonti avrebbe già prenotato ben 10 milioni di metri cubi di legname fino al 2017.