Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I caricabatterie ad energia solare

Camilla Biagini

I caricabatterie ad energia solare

Siamo sempre più attenti alle esigenze dell’ambiente, cerchiamo infatti di pensare alle migliori soluzioni che possano offrirci la possibilità di risparmiare energia eliminando alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica nell’aria e quindi dell’inquinamento. Spesso però non ci rendiamo conto che i veri cambiamenti arrivano dal basso, che per poterci dire davvero green dobbiamo scegliere soluzioni a risparmio energetico anche per quelle azioni quotidiane che ci sembrano più banali come ad esempio la ricarica delle batterie dei nostri telefoni cellulari e dei nostri smartphone.

Forse non ce ne rendiamo conto ma ogni volta che ricarichiamo i nostri device e i nostri telefoni cellulari consumiamo davvero molta energia, energia che potrebbe essere risparmiata senza difficoltà utilizzando uno dei molti caricabatterie ad energia solare disponibili oggi sul mercato.

Tra i migliori prodotti di questa tipologia dobbiamo ricordare l’Energizer Rechargeable Solar Flip, un apparecchio leggero e compatto in possesso di un piccolo pannello solare capace di immagazzinare l’energia del sole e trasformarla in energia elettrica ideale sia per ricaricare due pile AA 2000 ma anche per ricaricare contemporaneamente due telefoni cellulari, due smartphone o altre simili apparecchiature, uno strumento perfetto anche per coloro che si trovano spesso a dover trascorrere molto tempo fuori casa e che hanno bisogno di una fonte di energia alternativa.

Per tutti coloro che sono in possesso di un iPhone è disponibile anche una custodia appositamente realizzata, la SKPad, che riesce anche in questo caso ad immagazzinare l’energia del sole per ricaricare la batteria del device.

Si tratta di piccole e semplici soluzioni che ci offrono la possibilità di dare davvero una mano all’ambiente che ci circonda arrivando a risparmiare energia e anche soldi in bolletta.