Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Ev-Now! Foundation: la deLorean diventa elettrica

Camilla Biagini

Ev-Now! Foundation: la deLorean diventa elettrica

Tutti conoscono la famosa macchina deLorean, diventata celebre in tutto il mondo grazie al film Ritorno al futuro. Oggi la deLorean ha creano grazie alla Ev-Now! Foundation il nuovo modello deLorean Dmc-12, un modello davvero innovativo e soprattutto a risparmio energetico. Si tratta infatti della prima deLorean interamente elettrica realizzata con un motore completamente made in Italy.

Questo nuovo modello di deLorean riesce a raggiungere i 200 chilometri orari con prestazioni davvero eccezionali ed ha un’autonomia di ben sette ore. La batteria della deLorean Dmc-12 può essere ricarica direttamente alla presa elettrica di casa perché assorbe soltanto 2,2 chilowattora, più o meno lo stesso grado di assorbimento di un comune ferro da stiro. Il costo di un pieno è di soli 1,80 €.

Si tratta quindi di una vettura elettrica davvero molto efficiente ma non sono certo queste caratteristiche a renderla così speciale. La deLorean Dmc-12 infatti non può essere considerata una macchina nuova. Questo modello di vettura è stato realizzato riconvertendo il vecchio modello del 1981, sostituendo cioè il vecchio motore a scoppio con un nuovo motore elettrico di ultima generazione.

Secondo la Ev-Now! Foundation infatti è proprio a questo tipo di conversione che dovremmo cercare di guardare perché grazie ad una conversione è possibile spendere fino al 50% in meno rispetto al costo di una vettura elettrica nuova permettendo così a tutti di poterne acquistare una. Per convertire una macchina non è necessario inoltre molto tempo, la Ev-Now! Foundation assicura infatti una conversioni in soli due giorni più ovviamente il tempo necessario per l’immatricolazione.

Riconversione e risparmio sia energetico che economico sono quindi le parole d’ordine di questo progetto, parole d’ordine che si spera un giorno possano essere seguite da tutti. Per adesso questo nuovo modello di deLorean è di proprietà della Ev-Now! Foundation ma queste vetture possono tranquillamente essere noleggiate. La prima commercializzazione è comunque prevista già a partire dal prossimo anno.

È giusto infine sottolineare che la deLorean Dmc-12 è stata anche fornita di strumenti tecnologici di grande qualità come il tablet Android per controllare tutti gli indicatori dell’auto, un dispositivo bluetooth utilizzato per l’assistenza, il GPS, il vivavoce, lo sbrinamento automatico e ovviamente un eccezionale impianto stereo.