Torna su

Notizie ed Approfondimenti

CJAerospace presenta un nuovo progetto per battelli eco-compatibili

Camilla Biagini

CJAerospace presenta un nuovo progetto per battelli eco-compatibili

Il team imprenditoriale pisano CJAerospace composto dagli ingegneri John Scanu, Claudio Bottoni e Salvatore Iliano e dal perito elettronico Salvatore Balestrino ha presentato proprio in questo periodo al Working Capital PNI di Torino un nuovo progetto per la realizzazione di innovativi battelli eco-compatibili per il trasporto di passeggeri, il primo progetto italiano di questa tipologia. Il progetto è riuscito a classificarsi tra le prime tre posizioni di questo importante concorso nazionale per la sezione Green.

Il battello progettato dal team CJAerospace è un battello per passeggeri di medie dimensioni realizzato ovviamente secondo le normative previste dall’Unione Europea, un battello quindi che se venisse messo in commercio potrebbe anche da subito essere utilizzato senza andare contro ad alcun tipo di regola.

Il battello progettato da CJAerospace possiede una propulsione elettrica che elimina alla radice il problema dell’inquinamento delle acque e dell’emissione di anidride carbonica nell’aria. Si tratta inoltre di un battello che riesce ad abbattere notevolmente la produzione di onde nell’acqua nonché l’inquinamento acustico che i battelli di questa tipologia solitamente creano. Le onde eccessive e i rumori troppo intensi sono un pericolo per l’ambiente perché disorientano i pesci e le altre forme di vita presenti nelle acque comportandone la morte. Si tratta quindi di un battello eco-compatibile che inoltre risulta anche davvero molto efficiente.

Sono già molte le aziende che si sono messe in contatto con il team per parlare di questo progetto. A breve quindi potremmo vederlo trasformarsi in una vera e propria realtà.