Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Addio alle vecchie lampadine, il futuro è Led

Daniele Sforza

Addio alle vecchie lampadine, il futuro è Led

Il 1° settembre si è celebrato un funerale in Europa, che è passato per lo più sotto silenzio: quello delle vecchie lampadine. D’ora in poi, infatti, vi saranno solo le nuove lampadine compatte o a Led.

Ne va, e molto, del risparmio energetico: a quanto riportano alcuni confronti, infatti, si arriverà a risparmiare il 70% dei costi, con una spesa media annua di 12 euro (anziché 42). Una differenza non da poco, che farà bene anche al nostro pianeta, vista la conseguente riduzione di Co2: 76 kg con le vecchie lampadine, solo 15 kg con quelle ad alta efficienza. Si dovrà spendere un po’ di più per l’acquisto delle lampadine, ma più che acquisto sarà un vero e proprio investimento, perché il risparmio, in termini economici, sarà di gran lunga notevole.

Dal 1° settembre 2016, inoltre, anche le lampade alogene poco efficienti saranno bandite. Il futuro dell’illuminazione sembra sempre più essere a Led. Sul sito www.eurotopten.it, il WWF guida i consumatori a comprendere meglio le specifiche del nuovo mercato, a informarli sulle caratteristiche dei nuovi prodotti e a consentire loro di capire meglio il meccanismo degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica.