Torna su

Notizie ed Approfondimenti

2011 - Impianti fotovoltaici e solari termici a Rovigo

Camilla Biagini

2011 - Impianti fotovoltaici e solari termici a Rovigo

Rovigo è un comune davvero molto attivo dal punto di vista del risparmio energetico. Ai finanziamenti dell’Unione Europea per la realizzazione della più grande centrale fotovoltaica d’Europa, la SunEdison, si aggiungono oggi nuovi finanziamenti. Il Comune di Rovigo si è infatti aggiudicato la vittoria di un concorso promosso dal ministero dell’ambiente che vede come premio finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici.

Il Comune di Rovigo ha partecipato al concorso con ben due progetti di cui uno rivolto alla realizzazione di impianti solari termici e l’altro, che prende il nome di "solare a scuola" alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Verranno realizzati ben cinque impianti fotovoltaici destinati ad altrettanti edifici delle scuole medie. Le scuole medie coinvolte nel progetto sono Parenzo, Riccoboni, Casalini, Bonifacio e Grignano. Questa iniziativa vuole essere anche un punto di partenza per la sensibilizzazione degli studenti verso i temi del risparmio energetico e verranno realizzate proprio per questo motivo varie attività didattiche che coinvolgeranno non solo gli studenti ma anche i docenti, il personale della scuola e le famiglie dei ragazzi.

Verranno inoltre realizzati tre impianti solari termici di cui due saranno sistemati nei due stadi comunali Battaglini e Gabrielli e il terzo nell’edificio del rifugio dei cani di Fenil del Turco.

Per la realizzazione di questi impianti sono stati stanziati ben 50mila euro a cui si deve aggiungere il sostegno economico della Asm Set per gli impianti solari termici. I lavori inizieranno a breve e la loro fine è prevista per febbraio 2011.