Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Vivere in 5 con 5 euro al giorno si può? Stefania Rossini lo ha già fatto e ce lo racconta

Daniele Sforza

Vivere in 5 con 5 euro al giorno si può? Stefania Rossini lo ha già fatto e ce lo racconta

Stefania Rossini, 37 anni, una famiglia, composta da un marito, operaio metalmeccanico e 3 figli. Si potrà mai vivere in 5 con 5 euro al giorno? Certo che sì! Come fare? Il consiglio è quello di leggere il libro "Vivere in 5 con 5 euro al giorno", edito da L’età dell’acquario.

Sì, vivere in 5 con 5 euro al giorno si può: Stefania Rossini prima lavorava in un supermercato, poi, per motivi familiari ha dovuto abbandonare la sua attività e si è dedicata alla gestione dei risparmi, che in breve tempo è diventato un vero e proprio lifestyle, un cambio di mentalità, un’apertura intelligente, ma pur sempre razionale, volta a capire e ad apprezzare come sia possibile vivere anche quando l’economia non ci sorride affatto.

E proprio questa sembra essere la lezione che racconta Stefania Rossini, che potete seguire sul suo blog natural-mente-stefy: l’amore è ciò che conta davvero nella vita, mentre per tutto il resto ci si può arrangiare, con astuzia e intelligenza. Ma "arrangiare", forse, non è il termine adatto: quello adottato da Stefania Rossini è un vero e proprio stile di vita che tutti possono adottare. La frase "io non ci riuscirei mai", dopo aver letto il suo libro, non reggerebbe, perché è la stessa che Stefania aveva pensato prima di mettersi a coltivare un orto urbano, creare saponi detergenti e detersivi, fare borse e orecchini, inventare e reinventarsi in cucina attraverso i prodotti naturali della terra.

Vivere in 5 con 5 euro al giorno è un inno a chi pensa che la crisi economica possa ridurci in condizioni disastrose, ma è anche un invito, un’esortazione a non dimenticare i piaceri e le bellezze della vita, a non trascurare le ricchezze della quotidianità, a riscoprire, attraverso un semplice baratto, la condivisione dei saperi e dei valori con le altre persone. In breve: una lezione di umanità e sul saper vivere (ecologico) in un mondo dominato fin troppo dai capricci dell’economia. La giusta medicina per questo presente.

Il manuale della blogger low cost più famosa d’Italia

Vivere in 5 con 5 euro al giorno…pensate che non sia possibile? Stefania Rossini, donna tuttofare, madre di tre figli, un solo stipendio (quello del marito, metalmeccanico) e un mutuo da pagare, ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio, ma con gioia! Una strada fatta di semplici accorgimenti e praticabile da chiunque abbia voglia di mettersi un po’ in gioco, senza stravolgere la propria esistenza. In questo piccolo manuale di decrescita felice impareremo a creare un orto urbano, a preparare gustose ricette con le verdure che vi cresceranno, a riutilizzare creativamente gli indumenti dismessi (ma non solo: nulla si spreca, tutto può rinascere a nuova vita!), ad autoprodurre in modo economico i detersivi per la pulizia della casa, i detergenti per la persona e anche i prodotti per la cosmesi, a realizzare borse, collane, orecchini e molto altro, a fare la spesa – se proprio è necessario – in modo più attento, consapevole e responsabile. Riscopriremo l’economia del baratto (non tanto per scambiare oggetti, ma per condividere valori, saperi e solidarietà) e vedremo come è possibile economizzare anche là dove sembra più difficile (su luce, gas, acqua). Questo libro è un inno al fare piuttosto che al comprare, all’essere piuttosto che all’avere, ed è soprattutto un invito a ricercare il «ben-essere» nostro e della Madre Terra.