Torna su

risparmio

Vivere ad Alcatraz

Dimitri Stagnitto

Vivere ad Alcatraz

Non fatevi fuorviare dal titolo: in questo caso vivere ad alcatraz potrebbe significare vivere in paradiso!

Per alcatraz intendo infatti un posto vicino Perugia che ho conosciuto attraverso il blog di Jacopo Fo (figlio di Dario e da sempre molto attento all’argomento "rinnovabili" ed ecosostenibilità).

Non ho ancora visitato questo posto ma da quanto mi è dato di capire è una specie di comune nel verde dell’appennino umbro un pò hyppie, un pò new age e davvero tanto interessante per ciò che propone: un’alternativa alla vita moderna da tutti i punti di vista; per saperne di più http://www.alcatraz.it/

Ciò che invece vorrei trattare nello specifico in questo articolo è una iniziativa in particolare: un progetto di edilizia ecocompatibile e direi anche sociolubrificante.

Nella stessa zona in cui si trova la libera università di Alcatraz sono state costruite delle villette a quanto pare autosufficienti dal punto di vista energetico e dotate addirittura di recupero delle acque reflue per l’irrigazione dell’orto davanti casa!

A ciò si aggiungono degli spazi comuni pagati da tutti e fruibili da tutti.

A mio avviso si tratta di un’iniziativa encomiabile e davvero molto affascinante. Maggiori info si possono trovare qui: http://viverealtrimenti.blogspot.co...