Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Venezia è la città più ecosostenibile d’Italia

Camilla Biagini

Venezia è la città più ecosostenibile d’Italia

È stato da poco redatto il rapporto "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città" a cura di Euromobility con il contributo di Assogasliquidi e il Consorzio Eco Gas e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Secondo questo rapporto la città italiana più ecosostenibile è Venezia seguita in seconda posizione da Parma e in terza posizione da Torino. Scivolano invece alle ultime posizioni della classifica Sassari e Siracusa.

L’anno passato avevamo trovato in prima posizione Bologna che invece quest’anno scende di ben cinque posizioni. Nonostante questo tra le prime dieci città italiane ne troviamo ben quattro dell’Emilia Romagna a rappresentazione delle numerose iniziative che questa regione ha messo in atto a livello ambientale in questi ultimi tempi.

La meravigliosa città di Venezia è riuscita a raggiungere il primato sulle altre città grazie al suo impegno in campo ambientale e soprattutto grazie ai i risultati che è riuscita ad ottenere. Venezia possiede infatti un trasporto pubblico davvero eccellente con mezzi a zero emissioni di anidride carbonica e possiede inoltre sia un servizio di car sharing che un servizio di bike sharing che hanno avuto una vera e propria impennata di utenti negli ultimi periodi. Sono sempre di più infatti le persone che per muoversi a Venezia decidono di utilizzare questi metodi di spostamento ed il numero di biciclette presenti in città è in continua crescita.

Venezia presenta inoltre una notevole riduzione dell’indice di motorizzazione nonché un aumento del numero delle autovetture a gas e delle autovetture elettriche. Anche il livello della qualità dell’aria di Venezia è senza dubbio migliore rispetto a quello delle altre città italiane anche se dobbiamo ammettere che sono stati riscontrati ottimi risultati anche in buona parte del resto della penisola.