Torna su

Mobilità Sostenibile

Un sistema a doppia batteria per i mezzi di grandi dimensioni

Camilla Biagini

Un sistema a doppia batteria per i mezzi di grandi dimensioni

La General Electric ha messo a punto un sistema a doppia batteria che permetterà di realizzare mezzi di trasporto di grandi dimensioni, come autobus e camion, in versioni completamente elettriche a zero emissioni abbattendo notevolmente i costi.

Il sistema a doppia batteria sfrutta la potenza delle batterie al litio e la capacità di immagazzinare grandi quantitativi di energia delle batterie al sodio. In questo modo è possibile dotare autobus e camion di batterie di dimensioni molto più piccole rispetto a quelle precedentemente utilizzate risparmiando circa il 20% grazie all’utilizzo di componenti chimici più economici e offrendo inoltre ottime prestazioni. Il prototipo di autobus messo a punto proprio in questo periodo prevede infatti un’autonomia di circa 130 km e una velocità di 80 km/h, caratteristiche però che l’azienda vuole migliorare ulteriormente prima di mettere in commercio il sistema a due batterie.

Il responsabile del progetto Lembit Salasoo ha affermato: “Le aziende di trasporti pubblici riconoscono l’importanza e il potenziale della mobilità elettrica, ma stanno cercando soluzioni a costi contenuti che rendano fattibile l’adozione su larga scala di bus elettrici. Il sistema a doppia batteria può ridurre i costi in modo significativo, contribuendo ad accelerare la rivoluzione elettrica ed estendendola a grandi mezzi come autobus e pullman, quindi a centinaia di migliaia di veicoli”.