Torna su

risparmio

Tutto sul risparmio energetico iPhone

Simone Serafini

Tutto sul risparmio energetico iPhone

La batteria del tuo iPhone dura poco? Ecco una guida su come risparmiare l’energia del tuo iPhone.

Dopo l’ultimo aggiornamento dell’iPhone a IOS 9.3 esiste un comando che serve ad attivare una sorta di “risparmio energetico” per la batteria del tuo smartphone.

Questa nuova impostazione è l’unico modo per risparmiare energia dal tuo iPhone?

La risposta è no! Sia che non volete attivare questo comando sia nel caso in cui non avete ancora IOS 9 è bene sapere quali sono delle piccole impostazioni per far in modo che la batteria del vostro iPhone duri più tempo possibile senza limitare allo stesso tempo le funzioni del dispositivo.

Andiamo a vedere quali sono tutte quelle “impostazioni” affinché il vostro iPhone possa lavorare al massimo delle sue potenzialità senza compromettere i livelli energetici della sua batteria.

1) Risparmio energetico iPhone: aggiornamento delle app in background

L’aggiornamento in background delle app significa evitare che quando si chiude un app questa continui a funzionare nello sfondo connettendosi a internet, controllando costantemente se arrivano nuovi messaggi e tutte le funzionalità dell’app in questione.

Questa funzionalità che permette il tuo smartphone comporta un duplice aspetto negativo:

  • surriscaldamento della batteria;
  • consumo dei dati internet.

Per disattivare allora l’aggiornamento delle app in background andate su:

  • impostazioni;
  • generali;
  • aggiornamento app in background

A questo punto potete disattivare l’aggiornamento app in background per qualsiasi applicazione voi possediate nel vostro iPhone per un risparmio energetico della vostra batteria.

Oppure se non lo volete togliere per tutte le app che possedete potete scegliere per quali applicazioni disattivarlo.

Anche se deciderai di tenere l’aggiornamento disattivato, le applicazioni continueranno il loro normale funzionamento.

2) Risparmio energetico iPhone: disattivare la localizzazione

La localizzazione geografica dell’iPhone causa un utilizzo massiccio dei dati di rete e di conseguenza un alto consumo di energia. Infatti alcune applicazioni sopratutto come “mappe”, “safari” e i “social network” anche se non le state utilizzando causano in continuazione lo scaricamento dei dati di rete internet.

Per disattivare i servizi di geo localizzazione e avere un risparmio energetico sul tuo iPhone, andate su:

  • impostazioni;
  • privacy;
  • localizzazione.

Come nel caso delle app in background anche per i servizi di localizzazione potete scegliere a quali delle applicazioni far sapere l’area geografica in cui vi trovate e a quali non farla sapere.

Inoltre sempre inerente alla geo localizzazione e quindi dell’area “privacy” andando su “servizi di sistema” l’iPhone ti consente di disabilitare i servizi di localizzazione anche per le funzionalità di sistema in base sempre alle tue esigenze.

3) Risparmio energetico iPhone: aggiornamenti automatici app

Periodicamente lo store di Apple rilascia nuovi aggiornamenti per le applicazioni. Quindi se nel vostro dispositivo c’è attivata l’impostazione di aggiornamento automatico delle app, il vostro iPhone controllerà sempre se ci sono aggiornamenti disponibili.

Per motivi di risparmio energetico della batteria ma anche di sicurezza, infatti molte applicazioni possono essere piene di “bug” che interferiscono con il normale funzionamento del dispositivo è consigliabile disattivare questa impostazione andando su:

  • impostazioni;
  • iTunes Store e App Store;
  • download automatico degli aggiornamenti.

4) Risparmio energetico iPhone: disattivare il sistema push dell’email

Se hai attiva questa funzionalità vuol dire che il tuo smartphone si connette ripetutamente ai server delle poste e-mail che hai configurato per controllare se sono arrivate oppure no nuove email.

Questo fa sì che ci sia un continuo collegamento a internet provocando un notevole dispendio sia energetico della batteria del tuo dispositivo sia di dati internet. Andate quindi ancora una volta su:

  • impostazioni;
  • mail;
  • account;
  • scarica nuovi dati push.

Dopo aver disattivato questo tasto potrai vedere le tue e-mail solamente manualmente quando ti connetterai sull’app, ma per un risparmio energetico del tuo iPhone, credo che ne valga la pena.

5) Risparmio energetico iPhone: smettere di chiudere manualmente le applicazioni

Dopo l’aggiornamento a IOS 7 Apple ha dato la possibilità attraverso un menù a multitasking di chiudere tutte le app rimaste aperte in background (ovvero che continuano a lavorare in sottofondo).

Questa operazione può essere effettuata attraverso un doppio click sul tasto “Home” e scorrere con il dito le app rimaste aperte verso l’alto, in questo modo esse si chiuderanno.

Sbagliato!

Chiudere le applicazioni in background non significa risparmiare energia del vostro iPhone. Infatti ogni qual volta un app viene chiusa questa viene cancellata dalla RAM (memoria volatile di lavoro) questo significa che ogni volta che noi volessimo riutilizzare quell’app il telefono è costretto a ricaricarla interamente nella RAM comportando un consumo maggiore di energia.

6) Risparmio energetico iPhone: luminosità dello schermo

Non poteva mancare in questa guida sul risparmio energetico dovuto alla luminosità dello schermo del tuo smartphone. Cliccando sempre su:

  • impostazioni;
  • schermo;
  • luminosità.

Potete lasciare o le impostazioni di default della luminosità automatica e poi abbassandola leggermente, oppure mettendo la luminosità manuale abbassandola a piacimento ed evitare eccessi.

7) Risparmio energetico iPhone: modalità aereo

Modalità aereo come lo indica la parola stessa è un’impostazione che ti offre il tuo iPhone che ti permette di tenere i dati di connessione disattivati questo per non intralciare le interferenze radio durante il volo di un aereo.

Oppure puoi disattivare questa funzionalità per un risparmio energetico del tuo dispositivo. Infatti nelle aree in cui non c’è campo telefonico e quindi l’utilizzo dei dati di connessione non serve, è una buona idea attivare la modalità aereo.

Così facendo il tuo iPhone non deve potenziare il segnale della sua antenna nella ricerca di reti non disponibili, consumando molta energia. Per attivare questa funzionalità è molto semplice basta far scorrere il dito dal fondo dello schermo verso l’alto e selezionare l’icona dell’aereo presente nel menù.

Purtroppo la modalità aereo, come intuibile, non ti consentirà di effettuare o ricevere chiamate e messaggi, ma d’altronde quando il segnale è debole il tuo iPhone non riuscirebbe comunque ad avere comunicazioni stabili con la rete telefonica.

8) Attivare la modalità “risparmio energetico”

Come anticipato nell’introduzione alla guida sul risparmio energetico iPhone, dopo l’aggiornamento a IOS 9.3, esiste un comando che serve ad attivare l’impostazione “risparmio energetico” per la batteria del tuo smartphone.

Ti sei mai chiesto che cos’è quella famosa batteria gialla che ogni tanto vedi sull’iPhone degli altri?

È perché loro hanno già attiva questa funzionalità. Se anche tu vuoi attivare questa funzionalità, basta che vai ancora una volta su:

  • impostazioni;
  • batteria;
  • attiva risparmio energetico.

Come intuibile dal nome, questa funzionalità permette di ridurre temporaneamente i consumi energetici di batteria fino a quando non ricaricherai completamente l’iPhone.

Una volta che attivi la modalità “risparmio energetico” alcune funzionalità del tuo iPhone potranno essere disattivate o comunque avere un funzionamento limitato, come:

  • Hey Siri;
  • e-mail;
  • aggiornamento backgroung app;
  • download automatici;
  • associazioni Wi-Fi

La batteria gialla quindi ti consente di far durare il tuo iPhone diverse ore rispetto al previsto. Secondo diverse ricerche sembra che la batteria di un iPhone durerebbe tra il 33% al 44% in più rispetto al normale utilizzo. La batteria gialla quindi aumenta l’autonomia del tuo dispositivo mobile di circa 2 ore in più.

9) Risparmio energetico iPhone: disattivare la funzione “alza per attivare”

Questa funzionalità la posseggono solamente quei dispositivi che hanno installato IOS 10. Apple infatti ha reso disponibile questa funzionalità solamente per i possessori di:

  • iPhone 6s;
  • iPhone SE;
  • iPhone 7;
  • iPhone 6s /7 Plus.

Alza per attivare” in inglese “rise to wake” questa funzione serve per riattivare il display dell’iPhone che si trova in stand by semplicemente alzando lo smartphone.

Questa funzionalità è molto comoda senza che devi sbloccare ogni volta la schermata del tuo iPhone, però tende a consumare molta batteria quindi è consigliabile disattivare questa funzionalità così da avere un risparmio energetico per il tuo iPhone.

Riparare batteria iPhone

Nonostante tu abbia eseguito alla lettera tutti questi suggerimenti per risparmiare energia al tuo iPhone ma non hai notato miglioramenti sulle prestazioni della batteria.

Allora è arrivato il momento di cambiare batteria al tuo iPhone. Infatti molto probabilmente il tuo iPhone ha problemi di hardware allora le ultime cose che ti restano da fare per migliorare i livelli di energia della sua batteria sono:

  • sostituzione gratuita del telefono se è ancora in garanzia;
  • sostituzione a pagamento con un telefono ricondizionato;
  • cambiare la batteria dell’iPhone.