Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Trilly, testimonial d’eccezione per il risparmio energetico

Camilla Biagini

Trilly, testimonial d’eccezione per il risparmio energetico

In un mondo sempre più impegnato in iniziative volte al risparmio energetico è importante pensare anche all’educazione dei bambini più piccoli. Proprio le nuove generazioni devono infatti essere educate a risparmiare l’energia se vogliamo che un giorno continuino il lavoro che è stato sino ad oggi condotto. Per fare questo non esiste veicolo migliore dei cartoni animati.

Il mio amico Boo è un cartone animato che insegna ai bambini il risparmio idrico mentre le ormai famose fatine Winx sono state sin da subito sfruttate per insegnare il rispetto verso la natura. Un’altra fatina è stata però chiamata a fare da testimonial negli Stati Uniti per il risparmio energetico. Si tratta della piccola fatina Trilly, personaggio del cartone animato Peter Pan già Ambasciatore Onorario per l’Ambiente dell’Onu. Trilly diventerà ben presto la protagonista della campagna per l’efficienza energetica del dipartimento statunitense per l’energia (DOE).

Il progetto prevede la realizzazione di vari spot pubblicitari in cui i cartoni animati più amati dai bambini daranno loro dei consigli su come risparmiare l’acqua e l’energia elettrica. Insegneranno ai bambini a spegnere sempre le luci, il computer e gli altri elettrodomestici quando non vengono utilizzati e a chiudere nel modo adeguato il rubinetto dell’acqua per evitare qualsiasi tipologia di spreco. Il progetto prevede anche la realizzazione di un sito internet dove i bambini potranno trovare tutte le informazioni necessarie sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili.

Sia gli spot televisivi che il sito internet saranno costruiti con un linguaggio semplice in modo da riuscire a raggiungere i bambini di tutte le età e, speriamo, a sensibilizzare anche i loro familiari.