Torna su

Incentivi

Solare termico su edifici pubblici, aperto bando in Lombardia

Dimitri Stagnitto

Solare termico su edifici pubblici, aperto bando in Lombardia

Con la pubblicazione sul BURL III Serie Straordinaria del 10 settembre 2009, n. 36, si è aperto in Lombardia il “Bando per la realizzazione di impianti solari termici al servizio di immobili di proprietà pubblica”, approvato dalla Giunta lombarda con la D.G.R. n. 9955 del 29 luglio 2009.

Il bando stanzia 1.417.912 euro di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti solari termici destinati alla produzione di acqua ed aria calda al servizio di immobili di proprietà pubblica, con una producibilità uguale o superiore a 10.000 KWh/anno e dotati di contatore di calore. Sono ammessi al contributo anche i dispositivi per la climatizzazione estiva (solar cooling).

Entità del contributo Il contributo è pari al 50% dei costi ammissibili per la realizzazione dell’impianto con un massimo di 50.000 euro per ogni singola domanda; qualora l’impianto fosse dotato della climatizzazione estiva (solar cooling) il contributo massimo sarà di 60.000 euro.

Per i Comuni con un numero di abitanti inferiore a 3.000 e per i Comuni montani o parzialmente montani con un numero di abitanti inferiore a 5.000 (Allegato A alla d.c.r. n. 720/2008), il contributo sarà pari al 60% dei costi ammissibili dell’impianto, con un massimo di 60.000 euro per ogni singola domanda (70.000 euro se l’impianto viene realizzato con la climatizzazione estiva - solar cooling).

Beneficiari Beneficiari dei contributi sono i Comuni, le Comunità Montane e loro consorzi e associazioni, le Aler e le Fondazioni Pubbliche lombarde proprietari di immobili iscritti al catasto alla data di pubblicazione del bando. Potranno presentare domanda anche le Società a capitale interamente pubblico, Onlus o Cooperative senza scopo di lucro, imprese private e ESCO (Società di servizi energetici) che utilizzino, a titolo di concessione, locazione o di diritto reale di godimento, o che attuino interventi di riqualificazione su immobili di proprietà pubblica.

Bando a esaurimento fondi I contributi sono a sportello fino ad esaurimento fondi (cioè l’assegnazione dei contributi avverrà senza scadenze, fino a esaurimento delle risorse secondo l’ordine cronologico di registrazione sul sistema telematico).

Le domande di contributo possono essere presentate, anche tramite le Sedi Territoriali della Regione (STER) a:

Regione Lombardia

Direzione Generale Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile

Struttura Progetti di Incentivazione e Sviluppo delle Rinnovabili

Via Pola 12/14

20124 MILANO

PER AVERE UN PREVENTIVO PER UN IMPIANTO SOLARE TERMICO CLICCA QUI

Per maggiori informazioni sul bando clicca qui