Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Singapore: nel 2013 un impianto solare galleggiante

Camilla Biagini

Singapore: nel 2013 un impianto solare galleggiante

L’energia elettrica pulita che siamo oggi in grado di sfruttare non proviene di certo solo dagli impianti solari installati sopra ai nostri edifici ma anzi proviene soprattutto dai grandi impianti installati sui campi ossia, per dirla in modo più semplice, dai grandi parchi solari. La realizzazione di impianti di così grandi dimensioni è però ovviamente possibile solo laddove vi è lo spazio sufficiente.

Singapore ha deciso di gettarsi a capofitto nel mondo delle energie rinnovabili ma si è subito resa conto che ciò che le manca è proprio lo spazio a disposizione. Si tratta infatti di un territorio davvero molto piccolo con un’elevata densità di popolazione e di edifici. Ecco allora che Singapore ha deciso di installare un sistema fotovoltaico galleggiante. Si tratta ovviamente per adesso solo di un progetto pilota realizzato sulla scia di vari progetti americani, un progetto pilota che se avrà esisti positivi potrebbe davvero migliorare la condizione di questo paese offrendo la possibilità di sfruttare laghi e bacini sia naturali che artificiali per l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Questo progetto, che prende il nome di Reservoir Tengeh, prevede la realizzazione di un impianto di capacità 2 MW fotovoltaici nel bacino occidentale di Tengeh. L’impianto dovrebbe essere pronto per il 2013. Se il progetto andrà a buon fine verranno ovviamente realizzati molti altri impianti della stessa tipologia.